Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
richiesta consigli su mia prima birra - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: richiesta consigli su mia prima birra (/showthread.php?tid=466)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: richiesta consigli su mia prima birra - apneateam - 27-10-2011

preoccupazione... stasera il gorgoglio è quasi cessato... è un problema? sono solo al terzo giorno se penso che devo farne 15 e non sussurra piu puo creare dei problemi?


RE: richiesta consigli su mia prima birra - gyve - 28-10-2011

no, il gorgogliatore offre solo un'indicazione approssimativa che va presa come tale. L'unico indicatore sicuro per sapere se sta fermentando è misurando la densità a distanza di tempo, tranquillo


RE: richiesta consigli su mia prima birra - Nanduzzu - 28-10-2011

la fermentazione sta continuando senz altro anche se non vedi il gorgogliatore in azione...non temere Birra07


RE: richiesta consigli su mia prima birra - apneateam - 28-10-2011

ok grazie domenica faccio il travaso sul 2 fermentatore e poi misuro la densita


RE: richiesta consigli su mia prima birra - Giulio A. - 28-10-2011

Ciao, nell'attesa di sapere come procede il tutto, ti scrivo solo un paio di cose che mi hanno semplificato la vita:

Se usi il malto secco inseriscilo nell'acqua prima del malto del kit. Si scioglie senza grumi. Idem per lo zucchero e per il brewing sugar.
Io la prima volta, per non aver problemi, mi sono aiutato col frustino elettrico (sbattitore) poi mi sono accorto che in realtà se metti prima il malto non serve a nulla...

Tieni sempre un paio di bottiglie di acqua in frigo o al fresco sul balcone, prima di riempire a 23 litri il fermentatore (diciamo verso i 20-21) e guarda la temperatura del mosto. A quel punto sei ancora in grado di modificarla sia verso l'alto che verso il basso.

Non preoccuparti se non bolle... dopo due o tre giorni è normale che diminusca il gorgoglio... Chiudi bene il tappo giallo del fermentatore.
Per vedere se bolle ancora io "gioco" col fermentatore, premendolo ai lati e livellando l'acqua nel gorgogliatore. Spesso a distanza di ore vedi che il livello si è spostato.

Il consiglio principale, che tutti dovrebbero seguire, ma essendoci passato pure io diventa difficile, è NON AVERE FRETTA! Tongue

Se trovo il mio vecchio "bigino" te lo posto!
Ciao,
G.








RE: richiesta consigli su mia prima birra - apneateam - 30-10-2011

grazie giulio dei consigli e grazie a tutti in particolare a shottolo che mi ha seguito nel rispondere, ma oggi dopo 7 giorni di ansia ho travasato nel secondo fermentatore, al termine ho mescolato un po il liquido, chiuso il tutto e preso campione per il densimetro che misurava 1010 quindi essendo partito da 1050 dovrei imbottigliare, pero la vedo ancora torbida e inoltre devo fare ancora i 7 giorni... se dovesse scendere il densimetro ci sono problemi?
ho provato per curiosita ad assaggiare un goccio del liquido.... sensazione: un leggero alcool appena si sente la birra la si sente un gusto di mosto e il liquido era senza gas... ma penso che tutto questo sia normale vero?
il resto viene fatto in bottiglia giusto?
il liquido in questi giorni lo visto inizialmente scuro poi quando bolliva è diventato chiaro come birra e ora nei ultimi 3 giorni si è scurito un po....
aspetto vostre impressioni e consigli


RE: richiesta consigli su mia prima birra - gyve - 30-10-2011

strani questi cambiamenti di colore del liquido, sei sicuro che non siano solo tue impressioni?
per il resto mi sembra tutto normale compreso il torbido. Con i travasi ed il raffreddamento in frigo prima di consumarla si risolve abbastanza, ma essendo birra non filtrata un po' di torbido rimarrà sempre.
Per quanto riguarda il sapore di mosto, quello se ne andrà con la maturazione ma se ti riferisci al fatto che lo senti molto dolce allora forse sono ancora rimasti zuccheri fermentabili e la fermentazione non è conclusa, ma non credo che sia il tuo caso dato che la FG l'hai già raggiunta..


RE: richiesta consigli su mia prima birra - apneateam - 30-10-2011

\i cambiamenti del colore ci sono.... è ho notato a 6 ore dal travaso nel 2 recipiente che è ripresa un po di fermentazione e il coperchio è gonfio.... aspetto lo stesso fino a domenica prox cosi son altri 7 giorni.. se ho ragiunto il densimetro a 1010 non crea problema se la lascio ancora nel fermentatore vero?


RE: richiesta consigli su mia prima birra - Giulio A. - 31-10-2011

> ma oggi dopo 7 giorni di ansia ho travasato nel secondo fermentatore
Bene!

>al termine ho mescolato un po il liquido
Malissimo, non si deve mai mescolare.

> chiuso il tutto e preso campione per il densimetro che misurava 1010
> quindi essendo partito da 1050 dovrei imbottigliare,
Teoricamente si.
In pratica lasciala lì che tanto a male non va.

> pero la vedo ancora torbida e inoltre devo fare ancora i 7 giorni..
Lasciandola altri 7 giorni si deposita altro fondo e la birra si pulisce.

>se dovesse scendere il densimetro ci sono problemi?
Diventa solo un pò più alcoolica: (OG-FG)/7,45/100

>ho provato per curiosita ad assaggiare [] il liquido era senza gas...
La gasatura avviene in bottiglia, quando aggiungi lo zucchero per la 2 fermentazione.

Non avere fretta.
So che è una risposta semplice, ma tutto si aggiusta.
Se imbottigli troppo presto, potresti trovarti delle "fontane" di birra all'apertura della bottiglia.





RE: richiesta consigli su mia prima birra - gyve - 31-10-2011

no, anzi il fatto che abbia ricominciato a fermentare è indice che ancora non ha finito.
Comunque l'unica cosa che mi viene in mente riguardo alla causa dei cambiamenti di colore è il lievito. Magari quando il liquido si è scurito era dovuto al fatto che il lievito si era tutto compattato sul fondo, però sinceramente non saprei..