Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Starter - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Starter (/showthread.php?tid=3663)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Starter - mauser - 08-03-2013

Già, la densità della minibirra è troppo bassa e riversando tutto nel mosto - quando le due quantità sono comparabili - hai effetti negativi derivanti dalla diluizione, anche sulla tenuta della schiuma. Tengo tutto quello che riesco a separare, l'ultima volta non si era stratificato a sufficienza e ho solo aspirato e scartato la parte superiore, lasciando una parte dei liquidi. Ci vogliono due giorni di frigo per avere una separazione netta.


RE: Starter - LemmyCaution - 08-03-2013

Ok, grazie Smile


RE: Starter - Lollo - 08-03-2013

(08-03-2013, 05:17 )mauser Ha scritto:  Già, la densità della minibirra è troppo bassa e riversando tutto nel mosto - quando le due quantità sono comparabili - hai effetti negativi derivanti dalla diluizione, anche sulla tenuta della schiuma. Tengo tutto quello che riesco a separare, l'ultima volta non si era stratificato a sufficienza e ho solo aspirato e scartato la parte superiore, lasciando una parte dei liquidi. Ci vogliono due giorni di frigo per avere una separazione netta.

Questo Mauser è un quesito che mi sto ponendo in questo periodo.
In teoria la parte più attiva del lievito si trova a galleggiare nel mosto, quella inattiva,esausta cade mano a mano sul fondo.
Tenendo più giorni il lievito otterrai una parte liquida priva di lieviti perchè tutti decantati.
Potrai così tirare giù il mosto in eccesso e inoculare solo lievito.
Risultato uno starter molto meno invasivo.
Di contro sarà uno starter meno attivo.
Io invece sto inocualndo starter senza gettare il mosto perchè fatti apposta per essere molto attivi al momento dell'inoculo, preparati due giorni prima il lievito è ancora in fermento. I tempi di reazione sono impressionanti rispetto l'anno scorso (non facevo starter), di contro è vero, metto dentro birraccia in un mosto puro. PEr questa stagione brassicola accumulerò esperienza nel secondo modo, il prossimo anno adotterò il tuo modo di procedere.
Così avrò dati a sufficenza per decidere cosa è meglio per le mie birrette.
Grazie per la precisazione

Lollo

PS: c'è una terza via, la sto concependo grazie ad una idea di un altro forumista


RE: Starter - LemmyCaution - 08-03-2013

Bertinotti da quello che ho capito butta dentro tutto, ma ogni scelta ha il suo perchè...


RE: Starter - mauser - 08-03-2013

Sono d'accordo sulle tue considerazioni, Lollo. Rischi di avere un tasso vitalità più bassa. Ed anche vero che quando butti tutta la birraccia nel mosto hai una specie di esplosione. Bisogna tararsi sulle quantità e le densità in gioco, secondo me. Fermo restando che, quando posso, uso un buon lievito secco e buonanotte. Il costo contenuto permette di non lesinare sulle bustine e via.

Ho letto cose interessanti sugli starter qui:

http://www.homebrewersassociation.org/attachments/0000/1235/MAzym07_YeastStarter.pdf

Ciao,
Maurizio


RE: Starter - Lollo - 08-03-2013

Pensavo a questo terzo metodo, che mi pare faccia Toscano o Allapazzato non ne ricordo la paternità.
Lui praticamente recupera e conserva il mosto dei fondi perduti della cotta lo congela o lo utilizza come starter quando serve.
Portato alle estreme conseguenze, conservato e catalogato per tipo di birra, potrebbe essere una aggiunta meno invasiva. Io sto andando verso la strada della consolidazione di poche ricette ripetute e migliorate nel tempo.
Solo Ale e Stout/Porter. Se mi conservo il mosto in eccesso di una porter, lo congelo potrebbe essere uno starter non invasivo nella cotta della nuova porter che sto producendo. Cosa ne pensate?

Lollo


RE: Starter - lorevia - 08-03-2013

(08-03-2013, 07:37 )Lollo Ha scritto:  Pensavo a questo terzo metodo, che mi pare faccia Toscano o Allapazzato non ne ricordo la paternità.
Lui praticamente recupera e conserva il mosto dei fondi perduti della cotta lo congela o lo utilizza come starter quando serve.
Portato alle estreme conseguenze, conservato e catalogato per tipo di birra, potrebbe essere una aggiunta meno invasiva. Io sto andando verso la strada della consolidazione di poche ricette ripetute e migliorate nel tempo.
Solo Ale e Stout/Porter. Se mi conservo il mosto in eccesso di una porter, lo congelo potrebbe essere uno starter non invasivo nella cotta della nuova porter che sto producendo. Cosa ne pensate?

Lollo

è sicuramente un'ottima soluzione.

un'alternativa x chi varia tra molte ricette enon vuol riempirsi il frizer anche di mosti, e che vuole avere un profilo purista senza "contaminazioni" da stater potrebbe essere quello di calcolare un 20/30% di cellule da ottenere in più che andranno perse.

ciao

lorenz


RE: Starter - Lollo - 09-03-2013

Lore scusa, non ho capito bene cosa vuoi dire, ma la tua opinione mi interessa



Lollo


RE: Starter - lorevia - 09-03-2013

(09-03-2013, 12:58 )Lollo Ha scritto:  Lore scusa, non ho capito bene cosa vuoi dire, ma la tua opinione mi interessa



Lollo

scusate, ho fatto una riflessione ad alta voce senza spiegarmi beneBig Grin

volevo dire che se dobbiamo fare un bel starter con estratto, perchè magari vogliamo fare una doppebock in bassa, ma non vogliamo diluirla con il mini mosto da estratto che andrebbe ad intaccare la "purezza" della cotta, si potrebbe fare , come dice mauser, la separazione della parte liquidi recuperando solo il lievito depositato stando però più abbondati x recuperare le cellule non attive che con questa soluzione vanno ad depositarsi.
ad esempio invece di fare 2litri di starter, ne facciamo 3

ciao
lorenz


RE: Starter - Lollo - 09-03-2013

Molte idee, tutte da provare!

Lollo