Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Brewferm Triple - Ricetta - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Brewferm Triple - Ricetta (/showthread.php?tid=3339)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: Brewferm Triple - Ricetta - Re Manuel - 25-02-2013

È quello che farò gazza Wink
Vediamo che ne esce! So che i kit brewferm sono ottimi ma questa volta voglio così esagerare:

Tisana:
9gr coriandolo 15min
9gr buccia di arancia amara 15 min
28gr styrian golding 10 min
1 bacca di vaniglia 10 min


RE: Brewferm Triple - Ricetta - paoperry - 25-02-2013

(25-02-2013, 04:00 )8gazza Ha scritto:  Bollitura ultimi 15minuti

Bollitura dell'acqua o del malto disciolto in acqua? Si usano i sacchetti del luppolo? Quando si travasa si rimuovono o si lasciano nel fermentatore? Grazie.


RE: Brewferm Triple - Ricetta - Re Manuel - 25-02-2013

Solo acqua, ogni Spezia/luppolo nel suo sacchetto e si lascia bollire. Poi dopo raffreddata l'acqua "speziata" dritta nel fermentatore.


RE: Brewferm Triple - Ricetta - 8gazza - 25-02-2013

Bollitura solo acqua (1lt più che sufficiente)

Tisana:
9gr coriandolo 15min ok, alzerei anche la grammatura
9gr buccia di arancia amara 15 min ok
28gr styrian golding 10 min io non rischierei...sbilanceresti il risultato, anche se fuori stile se proprio proprio usalo in DH
1 bacca di vaniglia 10 min di solito si usa nelle scure tipo Mild o Porter...fai attenzione perchè è parecchio dominante


RE: Brewferm Triple - Ricetta - Re Manuel - 25-02-2013

(25-02-2013, 04:26 )8gazza Ha scritto:  Bollitura solo acqua (1lt più che sufficiente)

Tisana:
9gr coriandolo 15min ok, alzerei anche la grammatura
9gr buccia di arancia amara 15 min ok
28gr styrian golding 10 min io non rischierei...sbilanceresti il risultato, anche se fuori stile se proprio proprio usalo in DH
1 bacca di vaniglia 10 min di solito si usa nelle scure tipo Mild o Porter...fai attenzione perchè è parecchio dominante

Quel luppolo mi è venuto in mente perché viene usato per la westemalle triple

Per la vaniglia diminuisco a tuo avviso? Faccio metà bacca o meno minuti?


RE: Brewferm Triple - Ricetta - 8gazza - 25-02-2013

Lo Styrian è perfetto per le belghe, è che il kit ha già un suo bilanciamento, aggiungere lo Styrian bollito ti aumenta l'amarezza e l'equilibrio va a farsi friggere.
Personalmente raddoppierei il coriandolo e toglierei la vaniglia


RE: Brewferm Triple - Ricetta - Re Manuel - 25-02-2013

Grazie per i consigli utilissimi!

Il pallino di bollire 10min del luppolo solo ed esclusivamente per l'aroma mi è venuto guardando un video pubblicizzato da coopers dove veniva preparata una irish stout facendo una tisana di fuggle ( io per l'irish invece avrei messo il northdown )


RE: Brewferm Triple - Ricetta - 8gazza - 25-02-2013

bollire 10min 28gr di luppolo con a.a. di circa 5.5 aumenta l'amarezza di 10.5 punti tinseth che sono a mio avviso molti su soli 9lt di birra...valuta tu.


RE: Brewferm Triple - Ricetta - Re Manuel - 25-02-2013

Mi sono dimenticato che la mia tisana era per 18 litri...9gr buccia di arancia, 15gr coriandolo ecc

Non conosco la formula del'amaro mi informerò grazie!


RE: Brewferm Triple - Ricetta - Beccaby - 26-02-2013

Ciao Gaz, io avevo messo il coriandolo e la scorza di arancia dolce dentro il sacchetto in tre litri di acqua poi dopo 15 minuti di bollitura ho spento e aggiunto, estratto, miele, e malto poi raffreddato e tolto il sacchetto. Che differenza c'è tra fare una tisana, cioè se ho capito mettere una pentola con 1 lt di acqua e poi le spezie e fare bollire 15 minuti poi una volta freddo buttare il lt o quello che rimane nel fermentatore, e come ho fatto io?
Birra03