Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Consiglio Stout - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Consiglio Stout (/showthread.php?tid=2833)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Consiglio Stout - toscanos - 13-11-2012

(13-11-2012, 09:15 )f.arcoleo Ha scritto:  l'odore è normale invece?
Ps: a proposito dell'attesa... quanto tempo deve stare in cantina una Stout? non ho visto da nessuna parte i tempi di imbottigliamento :\
3 mesi ideale


RE: Consiglio Stout - f.arcoleo - 18-11-2012

Ok ragazzi, ho imbottigliato Smile è stato piacevole scoprire che dopo il primo travaso si è formato un ulteriore strato sedimentoso in fondo al fermentatore e la densità è diminuita ulteriormente fino ad arrivare ad uno stabile 1012!
A questo punto non mi resta che aspettare per qualche tempo e stappare Wink
PS: per questa volta ho rimesso lo zucchero bottiglia per bottiglia visto il precedente successo (una lager gasatissima che stappava che era una meraviglia!) ma per il futuro vorrei provare a sciogliere lo zucchero direttamente in acqua calda per evitarmi lo sbattimento... il dubbio è uno però, visti i sedimenti che si sono formati dopo il primo travaso, per fare un priming ottimale devo ritravasare ulteriormente, aggiungere lo zucchero ed imbottigliare nella medesima giornata? o se effettuo un nuovo travaso devo riattendere un'altra settimana?? grazie a tutti comunque, i vostri consigli sono stati preziosissimi!


Consiglio Stout - toscanos - 19-11-2012

(18-11-2012, 10:09 )f.arcoleo Ha scritto:  Ok ragazzi, ho imbottigliato Smile è stato piacevole scoprire che dopo il primo travaso si è formato un ulteriore strato sedimentoso in fondo al fermentatore e la densità è diminuita ulteriormente fino ad arrivare ad uno stabile 1012!
A questo punto non mi resta che aspettare per qualche tempo e stappare Wink
PS: per questa volta ho rimesso lo zucchero bottiglia per bottiglia visto il precedente successo (una lager gasatissima che stappava che era una meraviglia!) ma per il futuro vorrei provare a sciogliere lo zucchero direttamente in acqua calda per evitarmi lo sbattimento... il dubbio è uno però, visti i sedimenti che si sono formati dopo il primo travaso, per fare un priming ottimale devo ritravasare ulteriormente, aggiungere lo zucchero ed imbottigliare nella medesima giornata? o se effettuo un nuovo travaso devo riattendere un'altra settimana?? grazie a tutti comunque, i vostri consigli sono stati preziosissimi!

allora, i travasi sono 2, il primo dopo 7/8 giorni il secondo dopo 5 e se la FG e stabile, dopo aver fatto questo secondo travaso si imbottiglia, e puoi fare il priming.


RE: Consiglio Stout - f.arcoleo - 19-11-2012

(19-11-2012, 01:09 )toscanos Ha scritto:  allora, i travasi sono 2, il primo dopo 7/8 giorni il secondo dopo 5 e se la FG e stabile, dopo aver fatto questo secondo travaso si imbottiglia, e puoi fare il priming.

Ok ho afferrato Wink userò questa tecnica per quando farò la Brewferm Ambiorix! grazie sempre per i consigli utilissimi! alla prossima Wink


RE: Consiglio Stout - f.arcoleo - 28-11-2012

Ragazzi una domanda.... ma una volta imbottigliata, a che temperatura devono stare a maturare? :S


RE: Consiglio Stout - igorix - 28-11-2012

(28-11-2012, 03:37 )f.arcoleo Ha scritto:  Ragazzi una domanda.... ma una volta imbottigliata, a che temperatura devono stare a maturare? :S
Io le lascio a 18 gradi per una quindicina di giorni e poi le passo in cantina che in questo periodo è più fresca.... non so se sia corretto ma le birre sono buone :-)Birra04


RE: Consiglio Stout - f.arcoleo - 28-11-2012

(28-11-2012, 03:45 )igorix Ha scritto:  Io le lascio a 18 gradi per una quindicina di giorni e poi le passo in cantina che in questo periodo è più fresca.... non so se sia corretto ma le birre sono buone :-)Birra04

Azz... io le sto tenendo in casa (purtroppo non ho una cantina :S) con una temperatura media di 20° (a Palermo c'è chi era al mare fino a domenica scorsa...).
Ho la possibilità di portare le bottiglie in terrazza, lì c'è decisamente più "fresco", che faccio? le faccio migrare? :O


RE: Consiglio Stout - f.arcoleo - 27-12-2012

We ragazzi, intanto auguri a tutti!! (anche se in ritardo Tongue) ieri preso dalla foga natalizia ho stappato una 33cl per fare un beta test.... diciamo che per essere una birra imbottigliata il 18 Novembre non era male... la schiuma c'era, il gusto (anche se sapeva ancora troppo di liquirizia e di lievito) non era malvagio... a preoccuparmi era il corpo... diciamo che non era cremosa come una vera Stout...
Dite che da quì a Febbraio qualche miglioramento sul corpo si avrà? Big Grin un abbraccio a presto!


RE: Consiglio Stout - ancarano - 27-12-2012

io la prima stout l'ho aperta dopo 2 mesi ed era gia ottima.
però ho letto che per le scure ci vogliono minimo 3 mesi...quindi tu sei al limite proprio, poco piu di un mese!
aspetta un altro paio di mesi prima di dare giudizi.


RE: Consiglio Stout - AntonioS25 - 27-12-2012

ragazzi la mia imperial stout della muntons, dopo quasi 3 mesi è amarissima dio mio è imbevibile. cosa devo fare?