Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
temperatura - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: temperatura (/showthread.php?tid=2294)

Pagine: 1 2 3


RE: temperatura - AntonioS25 - 13-09-2012

(13-09-2012, 10:38 )svensson1972 Ha scritto:  posso travasare per esempio Sabato e poi imbottigliare il Sabato dopo?
purtroppo ho un brutto vizio.....lavoro tutta la settimana.....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

si, non succede nulla anzi...


RE: temperatura - Waxen70 - 13-09-2012

(13-09-2012, 10:38 )svensson1972 Ha scritto:  posso travasare per esempio Sabato e poi imbottigliare il Sabato dopo?
purtroppo ho un brutto vizio.....lavoro tutta la settimana.....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Come Toscanos insegna, non aver fretta d' imbottigliare!!!


RE: temperatura - svensson1972 - 13-09-2012

(13-09-2012, 11:24 )Waxen70 Ha scritto:  Come Toscanos insegna, non aver fretta d' imbottigliare!!!

se nel secondo fermentatore non ho il termometro per controllo temperatura è un problema? anche dopo 7GG si deve continuare a controllare la temperatura o non serve piu'? (resta inteso che il fermentatore lo lascio nel solito locale dove fino ad oggi la temperatura è stata di ca. 23 gradi)


RE: temperatura - AntonioS25 - 15-09-2012

ragazzi una domanda: dopo 3 giorni ha finito di fermentare!
Forse perchè i primi 2 giorni la temperatura era sui 26 gradi, invece in questi gg di pioggia è scesa a 24...
Ieri sera fg 1008, oggi e domani controllo e se è sempre 1008 domani sera penso di imbottigliare!
QUello che voglio capire è: ho aperto il tappo sopra il fermentatore e ho notato che non ha fatto molta schiuma ne velo/Strato superficiale, ma solo qualche pezzo di "schiuma" ai bordi..è normale?Eppure in questi giorni ha fermentato da Dio Big Grin
ps odore e sapore fanno ben sperare, anche se è sempre una muntos irlandais datami col kit..sembrerebbe stia venendo buona!


temperatura - toscanos - 15-09-2012

(15-09-2012, 01:15 )AntonioS25 Ha scritto:  ragazzi una domanda: dopo 3 giorni ha finito di fermentare!
Forse perchè i primi 2 giorni la temperatura era sui 26 gradi, invece in questi gg di pioggia è scesa a 24...
Ieri sera fg 1008, oggi e domani controllo e se è sempre 1008 domani sera penso di imbottigliare!
QUello che voglio capire è: ho aperto il tappo sopra il fermentatore e ho notato che non ha fatto molta schiuma ne velo/Strato superficiale, ma solo qualche pezzo di "schiuma" ai bordi..è normale?Eppure in questi giorni ha fermentato da Dio Big Grin
ps odore e sapore fanno ben sperare, anche se è sempre una muntos irlandais datami col kit..sembrerebbe stia venendo buona!

se non fai travasi aspetta sempre 10 giorni, non avere fretta di imbottigliare


RE: temperatura - beelster - 15-09-2012

Keep calm & drink beer


RE: temperatura - svensson1972 - 16-09-2012

Ieri ho travasato in un altro fermentatore, oggi pero non Gorgoglia...


RE: temperatura - beelster - 16-09-2012

Ottimo, nessun problema.


RE: temperatura - toscanos - 16-09-2012

(16-09-2012, 06:02 )svensson1972 Ha scritto:  Ieri ho travasato in un altro fermentatore, oggi pero non Gorgoglia...

stai tranquillo


RE: temperatura - svensson1972 - 21-09-2012

Ho appena misurato la densità e ci siamo....domani mattina si imbottiglia...ho assaggiato il mosto ed e' un po' amaro....e' giusto per una lager? Dopo la maturazione migliora ?
P.s.: grazie a tutti per i consigli di queste due settimane