Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Muntons hand crafted midas touch - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Muntons hand crafted midas touch (/showthread.php?tid=12304)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


RE: Muntons hand crafted midas touch - vittoriopaino - 07-10-2015

Grazie per l'ottima spiegazione. In effetti cambiare lievito eracda un pò che avevo preso in considerazione di farlo, solo che il fatto che sulle istruzioni del kit si diceva che il lievito era specifico per questa birra, mi ha portato fuori strada. Credo che 2 bustine, in fin dei conti, possano bastare no? In oltre, ho appena finito di realizzare una camera di fermentazione [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]😎


RE: Muntons hand crafted midas touch - Paul - 07-10-2015

Come ti ho detto la birra viene anche con una e, visto che loro ne mettono dentro 6 grammi, anche con mezza...

Ad un certo punto la risposta sta in cosa vuoi credere  Smile


RE: Muntons hand crafted midas touch - vittoriopaino - 07-10-2015

Chiaro


RE: Muntons hand crafted midas touch - vrantist - 08-10-2015

Si è vero Mr Malty è bello ottimista, forse un po' troppo. Di fatto ultimamente faccio una via di mezzo tra i due, ma forse è meglio stare più verso brewersfriend.


RE: Muntons hand crafted midas touch - soia - 08-10-2015

però c'è da dire che se hanno risparmiato qualche grammo di lievito, su un kit che costa quasi 30 euro, per fare una birra al limite della decenza , secondo i calcolatori citati, potrebbero aver sbagliato mestiere questi signori in quanto ti fregano una volta e il passaparola farebbe si che nessuno la comprerebbe più.
comunque sia son 10 gg che sta fermentando a bestia! Big Grin
vi saprò dire cosa ne uscirà


RE: Muntons hand crafted midas touch - vrantist - 08-10-2015

(08-10-2015, 01:20 )soia Ha scritto:  però c'è da dire che se hanno risparmiato qualche grammo di lievito, su un kit che costa quasi 30 euro, per fare una birra al limite della decenza , secondo i calcolatori citati, potrebbero aver sbagliato mestiere questi signori in quanto ti fregano una volta e il passaparola farebbe si che nessuno la comprerebbe più.

Di fatto chi vende i prodotti, il più delle volte, ha come primo obiettivo il profitto: se la fermentazione non avviene nelle condizioni ottimali, amen. E' come se cucini 200g di pasta: volendo te li mangi anche da solo, ma nel frattempo deve bere tanto, ruttare, magari tiri qualche scorreggia e alla fine sei esausto. Se siete in due mangiate il giusto e nessuno poi sta male.
Di fatto il numero di cellule che servono per una fermentazione ottimale è pari a F * L * P (espresso in miliardi), dove:
F = fattore di inoculo (sul quale i calcolatori spesso non si trovano), brewersfriend consiglia 7,5 citando gli studi dietro
L = litri di mosto
P = grado plato del mosto, che si calcola dalla OG o si usano tabelle di conversione
Esempio: OG 1053 (plato = 13,15), litri 22, viene 217 miliardi di cellule.
A questo punto, usando ad esempio l'S-04 che ha circa 8 miliardi di cellule per grammo, viene fuori che servono 27 grammi di lievito. Questa è la condizione ottimale, diciamo che però due bustine le dovremmo usare tutte.
In passato ho pensato e detto delle castronerie in fatto di tassi di inoculo, seguendo le indicazioni di questo e quello. Da quando sto inoculando più lievito ho delle fermentazioni efficaci e che partono subito. Verificherò più avanti se le birre che escono fuori hanno netti miglioramenti.
Un'altra cosa positiva è che avere molto cellule di lievito diminuisce il rischio infezioni dato che la popolazione dei lieviti è da subito molto elevata.
In fin dei conti, una bustina di lievito secco in più non è costi poi così tanto.


RE: Muntons hand crafted midas touch - Paul - 08-10-2015

Quoto in toto e aggiungo che più i lieviti si moltiplicano più è probabile avere off-flouvor. Inoltre Secondo Palmer una birra con OG media dovrebbe fermentare completamente in circa una settimana se i tassi di inoculo sono corretti (e salvo particolarità del lievito)


Tutti abbiamo fatto errori di questo tipo ma è normale, la differenza è che prima nessuno ce lo diceva adesso si  Big Grin
Del resto la community di  Mrmalt è giovane


RE: Muntons hand crafted midas touch - vittoriopaino - 08-10-2015

Avevo intuito che una quantità di lievito bassa avrebbe prodotto uno stress dello stesso, ma l'esempio della pasta è stato fantastico ed estremamente chiarificatore. Grande vrantist


RE: Muntons hand crafted midas touch - soia - 08-10-2015

VRANTIST capisco ciò che dici e lo comprendo in parte, in quanto è vero che le aziende si orientino verso il massimo profitto ma se vendono una cosa scadente secondo te faranno grandi profitti per il futuro? se una ditta è seria secondo me avrà il massimo profitto producendo cose buone, ci fregano una volta sola mica tutta la vita, è una furberia simile potrebbe costargli molto cara.
Poi non discuto sui calcoli delle formule e tabelle delle quantità dei lieviti da usare in quanto sono ignorante in materia e non ho basi per giudicare, ma non potrebbe essere che questo lievito specifico abbia così tante miliardi di cellule in 6 gr da essere ottimo per fermentare questo tipo di birra?
Altra domanda: nel caso in cui volessi mettere per esempio due bustine di lievito, posso integrare quello da kit con uno diverso o è obbligatorio usare in una cotta una sola qualità/marca?


RE: Muntons hand crafted midas touch - vrantist - 08-10-2015

(08-10-2015, 05:22 )soia Ha scritto:  ...ma se vendono una cosa scadente secondo te faranno grandi profitti per il futuro? se una ditta è seria secondo me avrà il massimo profitto producendo cose buone, ci fregano una volta sola mica tutta la vita, è una furberia simile potrebbe costargli molto cara.

La birra viene buona lo stesso anche con meno quantità di lievito. Se la fermentazione è invece ottimale, è ragionevole pensare che la birra venga al top per quanto riguardo il profilo gustativo.

[quote pid='175176' dateline='1444314144']
... ma non potrebbe essere che questo lievito specifico abbia così tante miliardi di cellule in 6 gr da essere ottimo per fermentare questo tipo di birra?
[/quote]

Non credo proprio, dovrebbe avere una concentrazione di cellule dal 200% al 300% in più rispetto ai lieviti che si trovano sul mercato.

[quote pid='175176' dateline='1444314144']
Altra domanda: nel caso in cui volessi mettere per esempio due bustine di lievito, posso integrare quello da kit con uno diverso o è obbligatorio usare in una cotta una sola qualità/marca?
[/quote]

E' assai preferibile non fare mischioni. Il lievito della latta usalo pure per fare il pane o la pizza.