Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Info veloce per primo travaso! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Info veloce per primo travaso! (/showthread.php?tid=11276)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Info veloce per primo travaso! - danicomix - 03-03-2015

in questo momento ho solo la cinta riscaldante..a circa 6-7cm dal fondo...ma di notte di solito vado con le coperte!!! Io pensavo che comunque anche se lentamente un pò continuasse e volevo sempre rimanere sui 20-22°C...se le tolgo ed imbottiglio domenica rimane 4-5gg a 13/15°C.... ci sta????

aggiornamento in tempo reale...ancora un pochino "gorgoglicchia" nel senso che un po di soluzione acqua-bisolfito con la quale avevo riempito il gorgogliatore è stata "sputata" fuori...


RE: Info veloce per primo travaso! - ALLIEVO BIRRAIO - 03-03-2015

Adesso che ha finito la fermentazione, meglio il freddo per far cadere i residui!
Il gorgoglio è dovuto dal travaso!


RE: Info veloce per primo travaso! - danicomix - 04-03-2015

OK grazie del consiglio.... Provvedo a togliere coperte e cinta riscaldante e lascio altri 3-4gg a temperatura di cantina... Venerdì rimisuro FG e se per domenica rimane costante..faccio il secondo travaso e imbottiglio!!!! Grazie Allievo e Mik!!


RE: Info veloce per primo travaso! - danicomix - 04-03-2015

Altra info in previsione dell'imbottigliamento domenicale....la temperatura di cantina di 14-15°C è troppo bassa per la rifermentazione in bottiglia?????? Per la quantità di zucchero di priming da foglio di calcolo di gazza mi viene circa 12gr./lt... mi esplode la cantina??? io pensavo di rimanere comunque sui 10gr/lt... che dite..azzardo???


RE: Info veloce per primo travaso! - mikelemaggio - 04-03-2015

La temperatura in bottiglia la solita di quella che ha avuto per la fermentazione. Almeno per 10 GG.
Il priming: che stile è?


RE: Info veloce per primo travaso! - danicomix - 04-03-2015

Azz...potrei avere un problema di temperature allora!!! Io ho fatto la fermentazione a 20-22 gradi!!! Lo stile è una waizen


RE: Info veloce per primo travaso! - mikelemaggio - 04-03-2015

Waizen 10 GR/LT. Per la temperatura boh ingegnati. Crea una camera. Metile in un mobile con una piccola fonte di calore al suo interno. Coprire bene bene e tieni un termometro per monitorare la temperatura.


RE: Info veloce per primo travaso! - ALLIEVO BIRRAIO - 05-03-2015

Weisse, io faccio 9 g/l!
Per la rifermentazione, va bene 15 gradi, ci metterà di più!


RE: Info veloce per primo travaso! - danicomix - 05-03-2015

ok per il priming direi che ci siamo...9-10gr/lt e via.. Per la temperatura cercherò di arrangiarmi...alla peggio sarà sui 15-16°C ..e come dice Allievo aspetterò di più! In teoria quanto si dve aspettare di più?? la mia idea iniziale era un tempo di maturazione pari a 2 mesi 20-22°C... ma se la temperatura mi si attesta sui 15°C ...gli do un altro mese?? o vale sempre e comunque la regola dell'asssaggio???


RE: Info veloce per primo travaso! - ALLIEVO BIRRAIO - 05-03-2015

Per la carbonazione dovrebbe essere fatta in due settimane, massimo 1 mese, poi dopo 2 mesi dall'imbottigliamento si può assaggiare!