Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Lager ed errori - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Lager ed errori (/showthread.php?tid=9839)

Pagine: 1 2 3


RE: Lager ed errori - BrutalGrinder - 04-09-2014

Io sono d'accordo sul fatto che il lievito lager non é uno ale... Subita la lagerizzazione a 2° non é come uno ale che ha solo finito la fermentazione... Sarà un bel po' più stressato e addormentato no?


RE: Lager ed errori - enrico - 04-09-2014

A 2° non l'ho mai fatta, ma con 4° non ho mai avuto problemi...


RE: Lager ed errori - lorevia - 04-09-2014

(04-09-2014, 04:32 )COMERO83 Ha scritto:  il mosto che inserisci dopo per forza non deve essere fermentato altrimenti come rifermenta in bottiglia ??? (non si usa zukkero per il priming)

Quoto

Dagli tempo e vedrai che rifermenta. Se vuoi velocizzare la procedura alza la temp

Lorenz


RE: Lager ed errori - BrutalGrinder - 05-09-2014

Aspetto altre 2 settimane e vediamo che succede...
Ok, vi confesso una mia preoccupazione: per il krausening ho conservato circa 1,8L di mosto post boil a temp di 2°, dopodiché dopo circa un mese di lagerizzazione era giunto il momento del krausening e dell'imbottigliamento. Ebbene, apro la bottiglia dove c'era il mosto conservato e... puff... esce gas! Assaggio: niente saporacci, quelli no, ma era leggermente frizzantino. Come se qualche spontanea si fosse attivata. Lo stesso mosto poi l'ho usato quindi per la carbonazione, proprio come un vero pivello, senza farlo bollire.
Ecco il motivo delle mie preoccupazioni...


RE: Lager ed errori - enrico - 05-09-2014

Azz.. se dovessi farlo penso che lo congelerei e lo bollirei dopo averlo scongelato, prima di aggiungerlo alla birra...
In bocca al lupo brutal!


RE: Lager ed errori - BrutalGrinder - 05-09-2014

Crepi Enrico... ma se capita me lo merito! Sad


RE: Lager ed errori - COMERO83 - 05-09-2014

(05-09-2014, 10:43 )BrutalGrinder Ha scritto:  Aspetto altre 2 settimane e vediamo che succede...
Ok, vi confesso una mia preoccupazione: per il krausening ho conservato circa 1,8L di mosto post boil a temp di 2°, dopodiché dopo circa un mese di lagerizzazione era giunto il momento del krausening e dell'imbottigliamento. Ebbene, apro la bottiglia dove c'era il mosto conservato e... puff... esce gas! Assaggio: niente saporacci, quelli no, ma era leggermente frizzantino. Come se qualche spontanea si fosse attivata. Lo stesso mosto poi l'ho usato quindi per la carbonazione, proprio come un vero pivello, senza farlo bollire.
Ecco il motivo delle mie preoccupazioni...

avevi imbottigliato il mosto caldo ?

se si non è co2 ma ben si aria che invece di essere espulsa dal contenitore viene risukkiata: in pratica entrano in gioco le leggi della dilatazione termica non so neanke come fartelo a spiegare...in pratica se metti il mosto caldo in un recipiente ha un volume quando si raffredda ne ha un altro circa del 4% inferiore quindi è un po come se avessi creato del sottovuoto


RE: Lager ed errori - BrutalGrinder - 05-09-2014

Non so se parli dell'espansione termica, ma non dovrebbe essere il mio caso: quel mosto l'ho travasato dopo qualche settimana per scartare i fondi...


RE: Lager ed errori - Andreucciolo - 05-09-2014

Ciao Brutal, non preoccuparti, la carbonazione delle lager è più lenta, come più lenta è la fermentazione. Dagli almeno un mese di tempo.
Ciao,
Andrea


RE: Lager ed errori - lorevia - 05-09-2014

(05-09-2014, 10:43 )BrutalGrinder Ha scritto:  Aspetto altre 2 settimane e vediamo che succede...
Ok, vi confesso una mia preoccupazione: per il krausening ho conservato circa 1,8L di mosto post boil a temp di 2°, dopodiché dopo circa un mese di lagerizzazione era giunto il momento del krausening e dell'imbottigliamento. Ebbene, apro la bottiglia dove c'era il mosto conservato e... puff... esce gas! Assaggio: niente saporacci, quelli no, ma era leggermente frizzantino. Come se qualche spontanea si fosse attivata. Lo stesso mosto poi l'ho usato quindi per la carbonazione, proprio come un vero pivello, senza farlo bollire.
Ecco il motivo delle mie preoccupazioni...

Aia, così è come giocare alla roulette russa

Lorenz