Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Oxi, detergente e metabisolfito... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Oxi, detergente e metabisolfito... (/showthread.php?tid=9391)

Pagine: 1 2 3 4


R: RE: R: Oxi, detergente e metabisolfito... - djvic - 17-06-2014

(17-06-2014, 01:30 )Alby Ha scritto:  Su bottiglie " luride " o di recupero , lavi con acqua bollente alla quale aggiungi soda da cucina ( io uso Solvay ) , due sciacquate e sei ok !!

Sembra uno slogan..." Solvay due sciacquate e sei okey" Big Grin

Le metti in amollo con acqua e solvay e poi le passi con lo scovolino e poi sciacqui?
Bisogna usare guanti immagino?


RE: R: R: Oxi, detergente e metabisolfito... - pepperepe - 17-06-2014

(17-06-2014, 01:57 )djvic Ha scritto:  Bisogna usare guanti immagino?

se hai paura di rovinare lo smalto delle unghie si .... Big Grin

a parte gli scherzi, non stare ad arrovelarti molto. Io riempo le bottiglie con acqua calda per qualche minuto (mentre preparo tutto il resto) poi le sciacquo con acqua tiepida e oxi. Basta
Le bottiglie troppo incrostate buttale! Questo è il momento più palloso di quest'hobby, non farlo diventare più noioso di quello che è.... !


R: RE: R: R: Oxi, detergente e metabisolfito... - djvic - 17-06-2014

(17-06-2014, 02:41 )pepperepe Ha scritto:  se hai paura di rovinare lo smalto delle unghie si .... Big Grin

a parte gli scherzi, non stare ad arrovelarti molto. Io riempo le bottiglie con acqua calda per qualche minuto (mentre preparo tutto il resto) poi le sciacquo con acqua tiepida e oxi. Basta
Le bottiglie troppo incrostate buttale! Questo è il momento più palloso di quest'hobby, non farlo diventare più noioso di quello che è.... !

Ahahahah Big Grin


RE: Oxi, detergente e metabisolfito... - lord_famine - 17-06-2014

Concordo.....se sono troppo incrostate non perderci tempo....buttale! Per il resto sa hanno fondi io uso un ammoniaca in acqua calda e vado di scovolino...poi lavo tutte le bottiglie con acqua calda e oxi senza risciaquare


R: Oxi, detergente e metabisolfito... - djvic - 17-06-2014

Ma l'oxi sciolto in acqua per sterilizzare le bottiglie lo usate con l'avvinatore/sterilizzatore?

Ho circa 200/300 bottiglie da lavare...quasi quasi le butto in piscina che ho appena fatto la.clorazione shock...che di certo sanifica tutto Big Grin


RE: Oxi, detergente e metabisolfito... - ALLIEVO BIRRAIO - 17-06-2014

Quando prepari l'acqua ( calda almeno 50°) per sanificare l'attrezzatura, prepara 1 litro in +! Dopo 5 minuti che si è sciolto l'oxi, formando acqua biancastra, prendi 200 ml circa mettendola nell'avvinatore, sanifichi anche le bottiglie! Cambiala dopo 10 bottiglie!


R: RE: Oxi, detergente e metabisolfito... - djvic - 18-06-2014

(17-06-2014, 11:29 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Quando prepari l'acqua ( calda almeno 50°) per sanificare l'attrezzatura, prepara 1 litro in +! Dopo 5 minuti che si è sciolto l'oxi, formando acqua biancastra, prendi 200 ml circa mettendola nell'avvinatore, sanifichi anche le bottiglie! Cambiala dopo 10 bottiglie!

Grande! Sei sempre sul pezzo Wink


R: Oxi, detergente e metabisolfito... - djvic - 19-06-2014

Ho notato una cosa...prima di acquistare l'oxi ho lavato il fermentore (dove è avvenuta la fermentazione primaria) con il detergente fornito dal kit...ed ho notato che nonostante sia pulitissimo (neanche un alone nonostante fosse parecchio incrostato dalla resina lasciata dalla schiuma) è rimasto un forte odore di mosto non che sia cattivo anzi,quando lo aspiri sembra persino frizzante e quasi ti stordisce...è normale? L'oxi risolverà questo in caso?


RE: Oxi, detergente e metabisolfito... - pepperepe - 19-06-2014

il fermentatore è di plastica? perchè in quel caso puzzerà sempre un po, la plastica ha questo difetto. Però con l'oxi quello forte (non ricordo il nome ma ce ne sono 2 tipi) la puzza cala parecchio, però va usato con attenzione, poi risciacquato e ri-sanetizzato con l'oxi normale che non va risciacquato


RE: Oxi, detergente e metabisolfito... - ALLIEVO BIRRAIO - 19-06-2014

Concordo con PEPPE!