Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
AIUTO GALLIA! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: AIUTO GALLIA! (/showthread.php?tid=8609)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11


RE: AIUTO GALLIA! - ringhio - 29-03-2014

Adesso con la pagina del calcolo degli zuccheri valutero come gestire i fermentabili.. e valuterò se utilizzare oltre all estratto secco e allo zucchero bianco anche del miele al posto dello zucchero candito.. anche se mi risulta difficile ragionare sul prodotto finito nel senso di avere una birra in stile o comunque "equilibrata

Aggiungendo estratto secco un po di zucchero di canna (che è rimasto dall ultima birra) zucchero bianco e miele o zucchero candito non si rischia di ottenere una birra che alla fine non sappia ne di uno ne di un altro ne di quell altro ancora? o si potrebbe rivelare un mix vincente?


RE: AIUTO GALLIA! - ALLIEVO BIRRAIO - 29-03-2014

Le birre belghe richiedono più zucchero rispetto all'estratto! Zucchero bianco o canna, miele e zucchero candito sono il pane di queste birre! Metti 500 grammi d'estratto, 350 grammi di miele e restante in zucchero!


RE: AIUTO GALLIA! - ringhio - 29-03-2014

(29-03-2014, 12:19 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Le birre belghe richiedono più zucchero rispetto all'estratto! Zucchero bianco o canna, miele e zucchero candito sono il pane di queste birre! Metti 500 grammi d'estratto, 350 grammi di miele e restante in zucchero!

Penso che farò proprio cosi! magari aggiungiendo un po di miele in più e avere mezzo o un grado di alcool in piu.. per l utilizzo del miele quale consigli?


RE: AIUTO GALLIA! - ALLIEVO BIRRAIO - 29-03-2014

Io ultimamente uso quello di melata, rilasciando sapore di caramello! Poi puoi usare benissimo millefiori! Dalle tue parti, hai miele specifico?


RE: AIUTO GALLIA! - ringhio - 29-03-2014

(29-03-2014, 12:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Io ultimamente uso quello di melata, rilasciando sapore di caramello! Poi puoi usare benissimo millefiori! Dalle tue parti, hai miele specifico?

Per averlo credo di si.. ma non so quale Smile Valutero quello che riterrò migliore anche cm qualita e prezzo.. e credo che correroò a prendere anche la terza latta di gallia perche 24 litri sono un po pochini.. il fermentatore e bello grande e a berle siamo in 5


RE: AIUTO GALLIA! - ALLIEVO BIRRAIO - 29-03-2014

Se fai tre latte, due bustine di lievito T-58, il miele lo porti a 500 grammi, estratto 750-800 grammi e restante in zucchero!


RE: AIUTO GALLIA! - ringhio - 29-03-2014

(29-03-2014, 12:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se fai tre latte, due bustine di lievito T-58, il miele lo porti a 500 grammi, estratto 750-800 grammi e restante in zucchero!

Ma per aggiungere i fermentabili bisogna controllare per forza che la temperatura sia circa 70gradi? perche non ho ancora il termometro con gambia. al di sopra di questa temperatura vi è il rischio che si caramelizzino gli zuccheri?


AIUTO GALLIA! - Beccaby - 29-03-2014

Sulle birre belghe si rischia per finire di avere tanto alcol e poco corpo, Te lo dico per esperienza personale. Secondo me non bisogna esagerare con i fermentabili, penso che ha tutti piaccia una birra che sa di birra e non quel sapore di alcol che distrugge tutti i sapori e gli aromi.Pondera bene con il soft del Mastro Gazza i rapporti ma metti più estratto che fermentabili, meglio zucchero candito che ti canna e il miele ma in moderata quantità. Se vuoi più sapore puoi andare di scorza di arancia.
Per il lievito, due buste sono d'obbligo con tre latte ma anche se decidi di superare i 8 gradi ne metterei 3.
Se vuoi un consiglio sincero non andare oltre i 6 gradi
Wink


RE: AIUTO GALLIA! - ALLIEVO BIRRAIO - 29-03-2014

70 gradi è una temperatura ideale per sciogliere gli zuccheri e fermentabili! Prendiamo il miele o estratto liquido, sono abbastanza solidi, mettendo con acqua calda facilita il tutto! Va bene anche 60 o 80 gradi! Non c'è una temperatura esatta! L'importante che non fai bollire!


AIUTO GALLIA! - Beccaby - 29-03-2014

Quello della temperatura nei kit è il problema minore.
Come dice Ally meglio evitare la bollitura la temperatura ideale e non oltre gli 80 gradi