Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
priming e temperatura - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: priming e temperatura (/showthread.php?tid=8606)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: priming e temperatura - Mario61 - 27-04-2015

Non sono così certo che si debba considerare la T max di fermentazione. Su alcuni libri -compreso quello di Bertinotti SE non ricordo male - consiglia di considerare la T di fermentazione nei giorni precedenti l'imbottigliamento.
Chi ha ragione ?
Grazie e ciao
Mario


RE: priming e temperatura - paolo manica - 27-04-2015

@Mario61: a me il dubbio è venuto proprio leggendo! Cioè per me la temperatura di fermentazione è una cosa ma poi sul libro ho letto anche io il discorso della temperatura prima dell'imbottigliamento ma se così fosse allora sarebbe forse più semplice (considerando solo 1 temperatura e non magari uno scarto di qualche grado quando si prepara il mosto, si inocula il lievito e parte la fermentazione...)


RE: priming e temperatura - angelicog - 27-04-2015

E se si facesse una semplice media?


RE: priming e temperatura - simo18sd - 27-04-2015

Poi dipende anche dal gusto personale!


RE: priming e temperatura - mikelemaggio - 27-04-2015

si anchio ho letto la temperatura di imbottigliamento.

"Per calcolare la quantità di anidride carbonica disciolta effettivamente nella birra dobbiamo però prendere in considerazione la temperatura di imbottigliamento e non quella di fermentazione. Infatti quando la temperatura aumenta e l’anidride carbonica viene liberata, non basta riportare la temperatura ai livelli originali per reintrodurre gas. Ad esempio, se la fermentazione è avvenuta a 15° ma durante l’imbottigliamento la temperatura della birra sale a 20°, l’anidride carbonica disciolta in soluzione fuggirà via, e riportare la birra a 15° sarà completamente inutile."


RE: priming e temperatura - Mario61 - 27-04-2015

Altro problema: se tengo la birra 2 giorni al freddo per renderla più limpida (es. 4°C per il cold crash) come mi regolo per calcolare il priming ? Poi, la imbottiglio direttamente fredda o prima la riporto a T ambiente ? A 4°C ho già 1.50 vol di CO2, a 22°C invece ho 0.83 e la differenza è significativa.
Ciao
Mario


RE: priming e temperatura - Tmassimo500 - 30-04-2015

Per la co2 disciolta calcola sempre la temperatura massima, per cui 22°


RE: priming e temperatura - Mario61 - 30-04-2015

(30-04-2015, 01:35 )Tmassimo500 Ha scritto:  Per la co2 disciolta calcola sempre la temperatura massima, per cui 22°

Grazie
Ciao
Mario


RE: priming e temperatura - christiantilt - 17-05-2015

Oggi devo imbottigliare una kolsh che ha fermentato a 15° fatto pausa diacetile a 17° e lagherizzato per un mese a 1,5° la temperatura della cucina dove imbottiglierò e di circa 22°. Probabilmente le prime bottiglie avranno una temperatura e le ultime una più alta, come mi regolo per il priming?


RE: priming e temperatura - shv13 - 17-05-2015

io considererei i 17 gradi