Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Prima Birra: Brewferm Diabolo - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Prima Birra: Brewferm Diabolo (/showthread.php?tid=7464)

Pagine: 1 2 3


RE: Prima Birra: Brewferm Diabolo - LaboDJ - 18-12-2013

Tra domenica e lunedì faccio il travaso, ho l'antisedimento nel rubinetto, quanto liquido perderò nel travaso?


RE: Prima Birra: Brewferm Diabolo - ALLIEVO BIRRAIO - 18-12-2013

Se stai attento senza smuovere troppo alla fine, ed inclinarlo, perdi 0,5!


RE: Prima Birra: Brewferm Diabolo - LaboDJ - 22-12-2013

Aggiornamento: a 6 giorni dalla chiusura del primo fermentatore abbiamo fatto il travaso sul secondo fermentatore sanitizzato, misurata la densità, passata da 1.081 a 1.021.
Birra molto torba, pochissimo residuo sul fondo, ovviamente è sempre stata ferma immobile.

Al gusto schiuma molto alcolica, molto corpo.

Con la densità ci saremmo anche, che faccio aspetto comunque una decina di giorni prima di travasare nuovamente, fare il priming ed imbottigliare?


RE: Prima Birra: Brewferm Diabolo - ALLIEVO BIRRAIO - 22-12-2013

5-6 giorni, e rimisura la densità!


RE: Prima Birra: Brewferm Diabolo - toscanos - 22-12-2013

(22-12-2013, 10:12 )LaboDJ Ha scritto:  Aggiornamento: a 6 giorni dalla chiusura del primo fermentatore abbiamo fatto il travaso sul secondo fermentatore sanitizzato, misurata la densità, passata da 1.081 a 1.021.
Birra molto torba, pochissimo residuo sul fondo, ovviamente è sempre stata ferma immobile.

Al gusto schiuma molto alcolica, molto corpo.

Con la densità ci saremmo anche, che faccio aspetto comunque una decina di giorni prima di travasare nuovamente, fare il priming ed imbottigliare?

bene, fra 5 giorni se la densità e costante per 48 ore puoi imbottigliare.


RE: Prima Birra: Brewferm Diabolo - LaboDJ - 04-01-2014

Ragazzi vi aggiorno, ho un grosso problema, credo che la birra abbia avuto qualche strano sturbo.
Mi calmo e vi spiego.

Facciamo un riassuntino:
Ricetta:
- 2 latte di Diabolo per un totale di 3KG
- 1lt di starter (con 11.5gr di T-58 e 120gr di malto secco)
- 520gr destrosio
- 800gr malto secco
- acqua a volume (per 18lt)
- 3dl acqua + 90gr zucchero per priming (5.4gr/lt per una co2 desiderata di 2.2)

Temp fermentazione: dai 18 ai 20.2

OG: 1.082

Dopo 40 ore era già a 1.021
Fatto il travaso a 5gg, aspettato altri 7gg e l'og era sempre 1.021
Imbottigliata.

Il grado alcolico previsto era di 8.2°

Ho portato un campione ad un enologo per farmi fare il grado preciso per mezzo di distillazione, ha fatto il test 3 volte, pensando di avere sbagliato, ha anche corretto la temperatura negli ultimi 2 test, beh non ci crederete, qualche linea sopra i 12°

Ma dove ho sbagliato?

Nell'etichetta ci devo scrivere da bere con moderazione e seduti Smile, sempre che non venga uno schifo, ho fatto il vino.

EDIT:
vorrei aggiungere che ho usato per fare i calcoli di tutto il foglio di calcolo versione 2.4
Ho messo Teorico: 18lt 1000gr zucchero, pratico 18lt equivalente 1150gr zucchero
Malto luppolato 3000, destrosio 520, malto secco 920
gr totali 1440, equivalente 1202
OG prevista: 1.081
FG prevista: 1.020
Alcol:8,1°%
Attenuazione: 61%

Tornava tutto a parte il grado... mi viene solo un dubbio, ho fatto il priming e imbottigliato in tutte bottiglie di vetro.
La bottiglia per l'enologo è una semplice 0.5lt in plastica, non è che ha fermentato di nuovo e nel vetro non succederà?


RE: Prima Birra: Brewferm Diabolo - ALLIEVO BIRRAIO - 04-01-2014

È giusta la FG! Tutto nella norma! Il contenuto della latta e fermentabili che hai messo, è normale che hai una FG alta, come la OG alta! Più sarà alto il grado alcolico, più i valori saranno alti! Stai tranquillo che andato tutto bene! Unica cosa, il lievito secco non va fatto lo starter, ma reidratarlo 30 minuti prima dell'inoculo!


R: RE: Prima Birra: Brewferm Diabolo - LaboDJ - 04-01-2014

(04-01-2014, 03:13 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  È giusta la FG! Tutto nella norma! Il contenuto della latta e fermentabili che hai messo, è normale che hai una FG alta, come la OG alta! Più sarà alto il grado alcolico, più i valori saranno alti! Stai tranquillo che andato tutto bene! Unica cosa, il lievito secco non va fatto lo starter, ma reidratarlo 30 minuti prima dell'inoculo!

Ma i 12 gradi alcolici perché sono venuti fuori? La tabella mi dava 8.2... 12 gradi mi sembra troppo troppo forte Sad


RE: Prima Birra: Brewferm Diabolo - ALLIEVO BIRRAIO - 04-01-2014

12 no! 8 %! La formula è: OG-FG/7,45
Nel tuo caso 1081-1020/7,45= 7,9 %


R: RE: Prima Birra: Brewferm Diabolo - LaboDJ - 04-01-2014

(04-01-2014, 03:19 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  12 no! 8 %! La formula è: OG-FG/7,45
Nel tuo caso 1081-1020/7,45= 7,9 %

OK e fino a qua siamo d'accordo.. Il problema è che ho fatto fare il grado da un enologo per distillazione e gli è venuto per 3 volte 12 gradi... Boh