Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
quale è la più fruttata?? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: quale è la più fruttata?? (/showthread.php?tid=6419)

Pagine: 1 2 3


RE: quale è la più fruttata?? - alexander_douglas - 05-10-2013

beh in questo caso non saprei che rispondere....non ho mai fatto ipa da kit Smile però se ora come ora ne dovessi fare un altro mi garberebbe un sacco fare le nuova golden ale black rock al nelson sauvin Wink


RE: quale è la più fruttata?? - nicola - 05-10-2013

Cercavo la più. Fruttata in assoluto ....

Tipo la punk brewdog..


RE: quale è la più fruttata?? - alexander_douglas - 05-10-2013

lo so che può sembrare una battuta scema ma allora a sto punto una birra alla frutta


RE: quale è la più fruttata?? - nicola - 05-10-2013

Ahahahah infatti. Il termine fruttato non centra con il gusto


RE: quale è la più fruttata?? - alexander_douglas - 05-10-2013

beh le birre alla frutta ovviamente sono molto fruttate anche all'aroma Smile


RE: quale è la più fruttata?? - massymylyano - 05-10-2013

(05-10-2013, 04:59 )alexander_douglas Ha scritto:  troppi complimenti...poi mi emoziono Big Grin la barley wine di base speziata non lo è come birra: molto corposa, liquorosa con sentori di caramello, frutta rossa, frutta sotto spirito, un attacco molto dolce e un finale quasi sempre abbastanza amaro che diventa molto amaro nelle american barley wine. sono birre che spesso grazie alla maturazione in botte, l'assenza di carbonazione e il processo ossidativo sviluppano caratteristiche organolettiche degne dei grandi vini liquorosi se non addirittura di qualche liquore pregiato a tratti. poi chiaro che se uno ci aggiunge extra spezie, luppoli dal profilo aromatico speziato ( challanger, magnum) oppure usa in fermentazione un lievito belgian può assumere anche caratteristiche speziate, ma di base non le contempla Smile

Visto Nicola?
Un'enciclopedia ambulante.
Grazie Alex...


RE: quale è la più fruttata?? - Miciospecial - 05-10-2013

Brewferm ne fa un paio, io ho assaggiato qualcosa fatta da amici inclini a questo tipo di birre, giuste nel loro stile, corrette nel loro modo di essere particolari ma io personalmente non le preferisco. Poi i gusti sono molto personali ok ma magari prima assaggiane una e poi ti regoli visto che richiedono molto tempo per la maturazione e se le stappi prima del tempo sanno di sciroppo per la tosse...


RE: quale è la più fruttata?? - massymylyano - 05-10-2013

Io ho bevuto la kriek più volte ma, tutte le volte mi ha nauseato.
Questione di gusti.


RE: quale è la più fruttata?? - alexander_douglas - 05-10-2013

si decisamente questione di gusti....devono piacere. se non piacciono le birre acide ti possono dire quello che ti pare ma ti faranno comunque schifo


RE: quale è la più fruttata?? - Miciospecial - 05-10-2013

Si in effetti sono prodotti per appassionati dello stile ...