Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? (/showthread.php?tid=6055)

Pagine: 1 2 3


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - ALLIEVO BIRRAIO - 08-09-2013

Se vuoi capire quali sono i zuccheri fermentabili, vai in tabelle e formule, cerca " calcolo degli zuccheri"! È un programma per calcolare le quantità giuste del malto che devi fare!


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - theguardian - 08-09-2013

(08-09-2013, 01:14 )Peppe_beer Ha scritto:  3)Leggevo, che dopo circa 7 giorni bisogna travasare in altro contenitore per avviare una seconda fermentazione. Non ho altro contenitore se non delle taniche da 30 litri di plastica. ( se travaso prima qui, poi risciacquo per bene il fermentatore del kit, e inserisco nuovamente nel fermentatore) va bene o no? dopo questa seconda fermentazione (qnt giorni deve stare) devo travasare nuovamente per una 3 volta o posso anche inbottigliare?

Mi raccomando, se usi la tanica di plastica da 30 litri, RICORDATI DI SANIFICARLA PER BENE!!!.

Altra raccomandazione: sia quando passi il mosto dal fermentatore alla tanica che quando la passi dalla tanica di nuovo al fermentatore, stai attento a non fare schiuma!
Usa il tubicino o se non ce l'hai, versa MOLTO lentamente il mosto sulla parete del fermentatore (come si fa nel bicchiere quando non vuoi fare schiuma).

Infine un consiglio. Investi qualche decina di euro in un secondo fermentatore. Non te ne pentirai... Wink

Ciao. A.


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - Peppe_beer - 09-09-2013

(08-09-2013, 06:06 )theguardian Ha scritto:  Mi raccomando, se usi la tanica di plastica da 30 litri, RICORDATI DI SANIFICARLA PER BENE!!!.


Uso il CHEMIPRO OXI, va bene?
Quando faccio il travaso, ciò che rimane nel fermentatore (residui) devo inserire anche loro o no?


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - simo18sd - 09-09-2013

(09-09-2013, 01:48 )Peppe_beer Ha scritto:  Uso il CHEMIPRO OXI, va bene?
Quando faccio il travaso, ciò che rimane nel fermentatore (residui) devo inserire anche loro o no?

Lascia un paio di cm!


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - Peppe_beer - 09-09-2013

(09-09-2013, 02:21 )simo18sd Ha scritto:  Lascia un paio di cm!

all'interno del fermentatore? dopo li butto via giusto?


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - alexander_douglas - 09-09-2013

eh si....non portarti via il fondo....quello si butta


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - Peppe_beer - 09-09-2013

ok, grazie alexander_douglas.
dato che domenica dovrei imbottigliare, ho gia pronto l'altro malto preparato irsh stout identico a quello già fatto.
il primo l'ho fatto seguendo alla lettera ciò che riportava sul barattolo, quindi 1kg di zucchero normalissimo, ed il lievito che ho trovato sotto il tappo.
ora dato che vorrei apportare delle modifiche, cosa mi consigliate?


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - alexander_douglas - 09-09-2013

mix di zucchero ed estratto black....essendo la classica stout abbastanza secca usa più zucchero e meno malto....lievito 04


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - Peppe_beer - 10-09-2013

dunque dovrei usare 0,5kg di zucchero normale e 0,5 di estratto black?
usare meno malto, cioè anzichè svuotare tutta la latta ne svuoto 3/4?


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - alexander_douglas - 10-09-2013

no no...io parlavo di malto extra, la latta ovviamente la devi mettere tutta. Con 500 di zucchero e 500 di black non fai l'equivalente di un chilo di zucchero....alzalo a 750/800 lo zucchero