Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
prima o poi doveva succedere !!! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: prima o poi doveva succedere !!! (/showthread.php?tid=5831)

Pagine: 1 2 3


RE: prima o poi doveva succedere !!! - COMERO83 - 13-08-2013

no assolutamente non sa di infezione ...


RE: prima o poi doveva succedere !!! - lorevia - 13-08-2013

(13-08-2013, 05:21 )COMERO83 Ha scritto:  no assolutamente non sa di infezione ...

all'ora non avevi raggiunto la of?

lorenz


RE: prima o poi doveva succedere !!! - COMERO83 - 13-08-2013

ma era stabile da 4 giorni!


RE: prima o poi doveva succedere !!! - beelster - 15-08-2013

Ma nessuno ha pensato che magari il DA (dry amarening Smile ) ha portato semplicemente un sacco di fruttosio che, col rimescolamento durante l'imbottilgliamento, abbia creato ulteriori zuccheri oltre il priming, creando quindi questo problema???


RE: prima o poi doveva succedere !!! - Nemiopinerti - 15-08-2013

Solo il tempo lo potrà dire. Se aspetti ancora un po' saprai se è veramente infetta, dal gusto, altrimenti...


RE: prima o poi doveva succedere !!! - seppio - 16-08-2013

a me su alcune bottiglie ma non cambia assolutamente il gusto della birra che rimane identica ad altre in cui non succede la fuoriuscita di schiuma!


RE: prima o poi doveva succedere !!! - pancio - 16-08-2013

nel caso di comero la schiuma è data sicuramente da una fermentazione non esaurita, si consiglia di lasciare la frutta a maturare per molto tempo proprio perchè la fermentazione riparte e molto lentamente.

secondo me le birre schiumano anche per colpa di situazioni che la portano ad essere instabile, che sono: presenza di amido, sbalzi di temperatura e scossoni ed ovviamente l'infezione che è la più ovvia. ancora più ovvia è l'infezione per colpa della bottiglia, spesso mi trovo una bottiglia che rilascia schiuma da un determinato pallino nero all'interno della bottiglia.

un solo "pallino" per infettare tutta una cotta vuole anche 5 mesi.


RE: prima o poi doveva succedere !!! - AntonioS25 - 19-08-2013

Mi intrometto nella discussione in primis x dare solidarietà all'amico utente per questo guaio!!
A me è capitata con una weiss in cui avevo aggiunto troppo zucchero e ora le bottiglie schiumano da morire però so buone comunque! Non demordere e aspetta altri mesi per capire se è infetta o meno!

Vorrei chiedervi, visto che avete parlato di infezione da Dry Hopping..vale anche per il luppolo (comprato da mr malt!) e messo in dryhopping dopo la prima fermentazione? Ossia dopo i primi 7 gg e il primo travaso? O devo bollirlo per "pulirlo"?
Grazie


RE: prima o poi doveva succedere !!! - Nemiopinerti - 19-08-2013

Il luppolo in linea di massima lo si introduce durante la fermentazione secondaria, questo fa si che la birra sia dotata già di un certo grado alcolico che funge da protezione, anche se io ho fatto DH anche nel primario una volta e non mi è successo niente.


RE: prima o poi doveva succedere !!! - COMERO83 - 19-08-2013

ho dimenticato u dettaglio: ho usato zukkero di canna grezzo x il priming...