Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
estratti di malto - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: estratti di malto (/showthread.php?tid=5595)

Pagine: 1 2 3


RE: estratti di malto - lorevia - 07-07-2013

citazione pag 17

" di regola , io utilizzo l'estratto secco e lo faccio per due motivi:
1^ raramente ho bisogno esattamente di un pacchetto intero; di solito , invece, devo misurare una certa quantità specifica, 400 gr qui, 3kg là. in questi casi l'estratto secco si gestisce meglio . si può misurarlo facilmente e poi sigillarlo per un prox utilizzo. a causa della loro alta viscosità e decisa appicciccosità, gli sciroppi tendono ad essere + difficili da gestire e conservare.
2^ i secchi non diventano scure nel tempo come fanno gli sciroppi, il che rende il loro contributo di colore e sapore + prevedibile.
inoltre gli estratti secchi sono tendelzialmente ipacchettati in confezioni trasparenti , permettendo di valutare le condizioni del prodotto prima di acquistarlo e usarlo
spesso trovo che aprire una latta di estratto liquido sia un po come aprire un regalo impacchettato in una scatola di camice;
anche se hai un'idea di cosa si trovi all'interno, quello che scopri può essere una sorpresa- non sempre piacevole. Anche quando confezionati in sacchetti opache i secchi sono + prevedibil.
pur avendo espresso una forte preferenza x gli estratti secchi, voglio far notare che nei test riassunti in tabella 3.1 , gli sciroppi hanno di solito un sapore leggermente migliore . quindi quandi si utilizzano grosse quantità di estratto, potreste usare uno sciroppo per la parte maggiore e usare poi l'estratto secco per fare dei ritocchi. ...



lorenz


RE: estratti di malto - Paul - 07-07-2013

C è da dire che quel testo ha quasi vent'anni, sul Bertinotti non mi pare affermi questa differenza di qualità (mentre conferma le altre)

Dico la versione originale che è stata scritta a metà degli anni 90, non la traduzione


RE: estratti di malto - ALLIEVO BIRRAIO - 07-07-2013

Io penso che rimane sempre un opinione personale sugli estratti!


RE: estratti di malto - toscanos - 07-07-2013

Come dice Paul il testo e un po datato, un esempio posso farlo con i lieviti secchi, 20 anni fa non erano paragonabili per niente con quelli liquidi, adesso.......
Io non trovo nessuna differenza, fra i due estratti, preferisco i secchi per vari motivi.
Comunque chiudo citando Allievo Birraio "Io penso che rimane sempre un opinione personale sugli estratti!"


RE: estratti di malto - lorevia - 07-07-2013

Be' all'ora è probabile che avete ragione. Io manco li uso gli estrattiBig Grin

Non ho visto però grossa differenza di prezzo tra i due, considerando che il light secco viene 10€ al kg e una latta da 1,5 kg 9€.

Ciao

Lorenz


RE: estratti di malto - Paul - 07-07-2013

(07-07-2013, 06:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Io penso che rimane sempre un opinione personale sugli estratti!

Ah non avevo capito che avevi provato e ti sei fatto questa opinione, se hai avuto questa impressione non la metto in dubbio!


RE: estratti di malto - MarcoA - 30-07-2013

E quanto alla resa? 1 Kg di estratto secco equivale a 1 Kg di sciroppo?


RE: estratti di malto - Paul - 30-07-2013

(30-07-2013, 10:26 )MarcoA Ha scritto:  E quanto alla resa? 1 Kg di estratto secco equivale a 1 Kg di sciroppo?

Certo che no, se non ricordo male dovrebbe essere un rapporto di 1 a 1, 3 comunque sulle confezioni trovi il valore zuccherino


RE: estratti di malto - Miciospecial - 31-07-2013

Per quanto concerne il rapporto zuccheri/malti secchi/malti liquidi conviene che ti scarichi il software del buon Gazza e vai sereno!


R: estratti di malto - enrico - 31-07-2013

Anche io non ho mai trovato grandi differenze tra secchi e liquidi...
Le ultime e+g che ho fatto, comunque, prevedevano solo estratto liquido da tanica da 25kg. Ciò ha permesso un notevole risparmio ;-)