Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
birra con farina di castagne - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: birra con farina di castagne (/showthread.php?tid=5511)

Pagine: 1 2 3


RE: birra con farina di castagne - alexander_douglas - 27-06-2013

io non amo particolarmente le birre alle castagne, spesso hanno un sapore troppo marcato anche se alcune come quelle di amiata hanno il loro perchè Smile


RE: birra con farina di castagne - pieri - 27-06-2013

(27-06-2013, 02:25 )toscanos Ha scritto:  Di usa il miele di castagne e alcuni hanno anche usato il malto di castagne

Per la prossima birra che farei usando i malti luppolati potrei procedere nel seguente modo:
Porterei la temperatura dell’acqua 3/4 lt a circa 68 gradi.
Una volta che l’acqua è a temperatura metterei in la FARINA DI CASTAGNE mescolando per qualche minuto, infine coprireila pentola e lascia il tutto in infusione per almeno 60 minuti, cercando di mantenere tale temperatura. A questo punto, in un altra pentola con 3/4 LT DI ACQUA calda verserei il malto luppolato il malto in polvere e lo zucchero e porterei ad ebollizione il tutto mescolando ed aggiungendo il mosto della farina di castagne.
5) terminata la bollitura procedo a far raffreddare il mosto immergendo la pentola in acqua fredda. Una volta freddo, poi verso il mosto nel fermentatore. Dove avrò messo acqua fredda .

Ora non ti resterà che prendere la bustina di lievito,assicurarmiche la temperatura del mosto sia tra 20 e 26 e rovesciare il lievito dalla bustina nel mosto, agitare bene con la paletta per 30 secondi e tappare il fermentatore come al solito.
Fare tre travasi con doppia fermentazione.
Speriamo in bene vi faro sapere, procederò cosi a settembre ora fa troppo caldo.
Datemi un parere.
TongueBirra05


RE: birra con farina di castagne - ALLIEVO BIRRAIO - 27-06-2013

(27-06-2013, 02:25 )toscanos Ha scritto:  Di usa il miele di castagne e alcuni hanno anche usato il malto di castagne

Mi sembra che il malto sia affumicato! Infusione dovresti farla con castagne vere e proprie! Con la farina non ha senso!


RE: birra con farina di castagne - pieri - 27-06-2013

(27-06-2013, 03:57 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Mi sembra che il malto sia affumicato! Infusione dovresti farla con castagne vere e proprie! Con la farina non ha senso!
Lo dici con cognizione di causa oppure è una tua impressione.
La mia impressione è che la farina ceda più gusto di castagna piuttosto che le castagne, sicuramente la farina avrà più fondo..... ma questo sarebbe superato dai travasi.... penso!!!!
Perché alcuni birrifici utilizzano la farina di castagne, come ingredienti per fare la birra alle castagne?


RE: birra con farina di castagne - ALLIEVO BIRRAIO - 27-06-2013

È una mia impressione! Ma non perché la farina non vada bene, è l'infusione che mi rende perplesso!


RE: birra con farina di castagne - paoperry - 02-07-2013

Ma la farina è fermentabile?


RE: birra con farina di castagne - alexander_douglas - 02-07-2013

essendoci amido nelle castagne penso che si, fermenti senza problemi Smile


RE: birra con farina di castagne - gandalf - 03-07-2013

(26-06-2013, 05:46 )pieri Ha scritto:  Birra alle castagne
IL tentativo di fare una birra alle castagne con malto luppolato, e farina di castagne non è riuscita bene, troppo gasata appena apro le bottiglie fuoriesce molta schiuma. Gradirei che qualche utente che ha sperimentato mi inviasse una ricetta con estratto luppolato farina di castagne e modalità di esecuzione.

io l'ho fatta sia con la farina che con la marmellata di castagne e ho avuto ottimi risultati, ma come ha detto alex la schiuma non dipende dalla ricetta ma probabilmente dallo zucchero


RE: birra con farina di castagne - armama - 03-07-2013

io mi stò orientando sulla marmellata


RE: birra con farina di castagne - paoperry - 04-07-2013

La marmellata contiene pectina, il miele è un prodotto molto più naturale.