Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Dopo un primo lavaggio accurato, basta sciacquare le bottiglie? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Dopo un primo lavaggio accurato, basta sciacquare le bottiglie? (/showthread.php?tid=5470)

Pagine: 1 2 3


RE: Dopo un primo lavaggio accurato, basta sciacquare le bottiglie? - ALLIEVO BIRRAIO - 22-06-2013

È vero se lo spruzzi è una cavolata, ma fare lo stesso lavoro che fai al fermentatore con poca acqua già diluita con oxi, non gli fa male!


RE: Dopo un primo lavaggio accurato, basta sciacquare le bottiglie? - bac - 22-06-2013

(21-06-2013, 01:42 )giannolo Ha scritto:  Secondo voi se una volta che ho pulito una bottiglia ex-vino, la uso e aprendo la bottiglia non ci sono infezioni, per la volta successiva posso evitare il lavaggio accurato ma solo sciacquare?

Grazie!

Lavare le bottiglie, diciamocelo, è una gran rottura! Ma evitare il lavaggio accurato per dare una semplice sciacquata ed esporre la birra al possibile rischio di infezione vanificando materiale, ore di lavoro, settimane di attesa sinceramente non la vedo una cosa giusta, si porta un po' di pazienza e si lava accuratamente la boccia. Ad esempio è inutile sanificare il densimetro se poi si imbottiglia in una bottiglia non lavata a dovere.
Ciao. bac


RE: Dopo un primo lavaggio accurato, basta sciacquare le bottiglie? - giannolo - 22-06-2013

Secondo me con lo spruzzatore pazzo loxi rimane sui bordi prima di scolare via tutto


RE: Dopo un primo lavaggio accurato, basta sciacquare le bottiglie? - Paul - 22-06-2013

(21-06-2013, 11:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Metti nella bottiglia 100-150 ml d'acqua già diluita con oxi vedi che serve!

Quindi tu fai così


RE: Dopo un primo lavaggio accurato, basta sciacquare le bottiglie? - alexander_douglas - 22-06-2013

(22-06-2013, 08:57 )bac Ha scritto:  Lavare le bottiglie, diciamocelo, è una gran rottura! Ma evitare il lavaggio accurato per dare una semplice sciacquata ed esporre la birra al possibile rischio di infezione vanificando materiale, ore di lavoro, settimane di attesa sinceramente non la vedo una cosa giusta, si porta un po' di pazienza e si lava accuratamente la boccia. Ad esempio è inutile sanificare il densimetro se poi si imbottiglia in una bottiglia non lavata a dovere.
Ciao. bac

chi è che sanifica il densimetro? io lo lavo normalmente con acqua e basta Smile


RE: Dopo un primo lavaggio accurato, basta sciacquare le bottiglie? - Leus24 - 22-06-2013

Ragazzi io stanotte imbottiglio.. Oggi pomeriggio le ho lavate cn acqua e scovolino perchè erano impolverate, poi stasera le rilavo cn acqua calda e poi uso lo sterilizzatore in dotazione con l'oxi, e dopo le risciacquo perchè ho paura che lascia residui l'oxi.. Faccio bene??


RE: Dopo un primo lavaggio accurato, basta sciacquare le bottiglie? - ALLIEVO BIRRAIO - 22-06-2013

Risciacquarle dopo aver passato oxi non farlo, perchè non è necessario! Falle scolare per 10 minuti e sono pronte all'uso! Per il resto va benissimo!


RE: Dopo un primo lavaggio accurato, basta sciacquare le bottiglie? - Leus24 - 22-06-2013

Sterilizzo pure i tappi a corona?? E ti volevo chiedere che ogni volta che imbottiglio una bottiglia la devo chiudere subito o aspetto tutte le altre?


RE: Dopo un primo lavaggio accurato, basta sciacquare le bottiglie? - ALLIEVO BIRRAIO - 22-06-2013

Anche i tappi! Qualsiasi cosa che rimane a contatto con la birra sanifica! Quando le hai imbottigliate tutte chiudile! Magari devi raboccarle!


RE: Dopo un primo lavaggio accurato, basta sciacquare le bottiglie? - Paul - 22-06-2013

Io le chiudo subito