Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
RIZOMI - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: RIZOMI (/showthread.php?tid=5065)

Pagine: 1 2 3


RE: RIZOMI - COMERO83 - 15-05-2013

vorrei farlo ankio lo spazio non mi manca, mi sono già informato su molti aspetti ma non ho capito solo come si fa la potatura !!!???


RE: RIZOMI - Lollo - 15-05-2013

(15-05-2013, 08:40 )COMERO83 Ha scritto:  vorrei farlo ankio lo spazio non mi manca, mi sono già informato su molti aspetti ma non ho capito solo come si fa la potatura !!!???

In effetti anche io avevo cercato e poco trovato: il luppolo è una perenne stagionale, per cui d'inverno secca. Togli tutto e riparti da zero anche perchè altrimenti come farebbero i grandi produttori che tagliano la pianta alla base?

Lollo


RE: RIZOMI - lorevia - 15-05-2013

(15-05-2013, 10:09 )Lollo Ha scritto:  In effetti anche io avevo cercato e poco trovato: il luppolo è una perenne stagionale, per cui d'inverno secca. Togli tutto e riparti da zero anche perchè altrimenti come farebbero i grandi produttori che tagliano la pianta alla base?

Lollo

in effetti le mie sono già piantine, si nota di fatti un tralcio che è stato tagliato dove l'anno scorso era il ramo a frutto, mentre alla base ha fatto un nuovo butto che è diventato un nuovo ramo

ciao

lorenz


RE: RIZOMI - LemmyCaution - 15-05-2013

Ma che mi conviene fare? Taglio alla base altri germoglietti che stanno spuntando e faccio concentrare tutto sul principale?
Gracias


RE: RIZOMI - lorevia - 15-05-2013

se non sbaglio mi sembra che crescano anche 8 metri l'anno, si può potarli x contenerli senza compromettere i fiori?

in base a questo devo decidere dove piantarle.

ciao

lorenz

(15-05-2013, 01:16 )LemmyCaution Ha scritto:  Ma che mi conviene fare? Taglio alla base altri germoglietti che stanno spuntando e faccio concentrare tutto sul principale?
Gracias

le mie hanno un butto solo. che ne facciano altri???


RE: RIZOMI - LemmyCaution - 15-05-2013

Da me ce n'è più di uno...


RE: RIZOMI - Tarma - 15-05-2013

(15-05-2013, 07:59 )LemmyCaution Ha scritto:  Io, essendo matto, ho piantato un rizoma di Fuggle, ordinato in Gran Bretagna, in un vaso sul balcone e sta crescendo.
Ovviamente nessuno l'ha ancora visto e devo procurarmi una buona scusa per quando sarà di due metri.

Io ho un pò di terra ma sono in affitto e non so se è una buona idea piantare un'infestante che cresce per 3-4 metri che confina con gli orti degli altri inquilini...e pensavo anch'io a farla crescere in vaso.
Lemmy tu che vaso hai usato? Quant'è grande?


RE: RIZOMI - alexander_douglas - 15-05-2013

(15-05-2013, 07:59 )LemmyCaution Ha scritto:  Io, essendo matto, ho piantato un rizoma di Fuggle, ordinato in Gran Bretagna, in un vaso sul balcone e sta crescendo.
Ovviamente nessuno l'ha ancora visto e devo procurarmi una buona scusa per quando sarà di due metri.

Ma perchè è proibito piantare luppolo sul balcone? Big Grin


RE: RIZOMI - Fernando - 15-05-2013

è cugino della marijuana ahahahah non si sa mai...ahahahah


RE: RIZOMI - LemmyCaution - 15-05-2013

@Tarma: Sarà circa 40x40
@Alex: Non è proibito, ma mica sono tanto normale
@Fernando: Niente so Big Grin