Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
tempo massimo 2° fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: tempo massimo 2° fermentazione (/showthread.php?tid=5057)

Pagine: 1 2 3 4


RE: tempo massimo 2° fermentazione - cinqmain - 14-05-2013

Mi aggiungo anche io alla discussione: dopo i 7 giorni e aver travasato, si può procedere subito alla winterizzazione o.devo aspettare una settimana e poi posso fare winterizzazione per un'altra settimana? Faccio alta fermentazione per la cronaca e chiedo venia a priori se ho scritto castronerie. grazie per l'aiuto.


R: RE: tempo massimo 2° fermentazione - renaulto - 14-05-2013

(14-05-2013, 07:10 )alexander_douglas Ha scritto:  se non stai winterizzando lascia alla stessa temperatura Smile




(14-05-2013, 07:01 )LemmyCaution Ha scritto:  IO lascio alla stessa temperatura di fermentazione (non potrei fare altrimenti)

Grazie Smile


RE: tempo massimo 2° fermentazione - alexander_douglas - 14-05-2013

(14-05-2013, 07:13 )cinqmain Ha scritto:  Mi aggiungo anche io alla discussione: dopo i 7 giorni e aver travasato, si può procedere subito alla winterizzazione o.devo aspettare una settimana e poi posso fare winterizzazione per un'altra settimana? Faccio alta fermentazione per la cronaca e chiedo venia a priori se ho scritto castronerie. grazie per l'aiuto.

La winterizzazione è evitabile se lavori ad alta, alla fine se ci fai caso quante birre ad alta fermentazione sono belle limpide? in ogni caso la winterizzazione si fa dopo gli ulteriori 5-7 giorni a temperatura di fermentazione Smile


RE: tempo massimo 2° fermentazione - pancio - 14-05-2013

la winterizzazione in teoria si fa solo con birre ad alta fermentazione e solo se sono particolarmente torbide e quindi fuori stile (tripel, golden ale, quadrupel ecc.). rimane un procedimento che secondo me fa benissimo a qualsiasi birra in quanto aiuta la maturazione; infatti tutti i birrifici prima di imbottigliare lasciano la birra a 10°C per una settimana, assicurandosi un prodotto più pulito e quindi che richiede meno tempo per la maturazione ottimale, tra l'altro si conserva anche più a lungo.


RE: tempo massimo 2° fermentazione - cinqmain - 15-05-2013

(14-05-2013, 07:40 )pancio Ha scritto:  la winterizzazione in teoria si fa solo con birre ad alta fermentazione e solo se sono particolarmente torbide e quindi fuori stile (tripel, golden ale, quadrupel ecc.). rimane un procedimento che secondo me fa benissimo a qualsiasi birra in quanto aiuta la maturazione; infatti tutti i birrifici prima di imbottigliare lasciano la birra a 10°C per una settimana, assicurandosi un prodotto più pulito e quindi che richiede meno tempo per la maturazione ottimale, tra l'altro si conserva anche più a lungo.

ok quindi in sostanza l'iter da seguire è questo:
1) fermentazione tumultuosa per 7 giorni a 19-20°;
2) travaso e fermentazione secondaria per altri 7 gg a 19-20°;
3) winterizzazione per altri 7 gg a 6° circa;
4) travaso ulteriore e imbottigliamento

giusto?


RE: tempo massimo 2° fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 15-05-2013

La winterizzazione per due giorni tra 4 e 8 gradi!


RE: tempo massimo 2° fermentazione - cinqmain - 15-05-2013

(15-05-2013, 01:20 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La winterizzazione per due giorni tra 4 e 8 gradi!

ok grazie


RE: tempo massimo 2° fermentazione - pancio - 15-05-2013

in più dovresti reintrodurre del lievito per la rifermentazione in bottiglia e dovresti evitare di farlo con certi stili tipo weiss, blanche e birre con dryhop.


RE: tempo massimo 2° fermentazione - cinqmain - 15-05-2013

(15-05-2013, 01:33 )pancio Ha scritto:  in più dovresti reintrodurre del lievito per la rifermentazione in bottiglia e dovresti evitare di farlo con certi stili tipo weiss, blanche e birre con dryhop.

in che modo dovrei reintrodurre lievito? in che quantità? sono totalmente ignorante su quel che riguarda la winterizzazione Smile


RE: tempo massimo 2° fermentazione - alexander_douglas - 15-05-2013

con lo stesso procedimento del priming....