Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
richiesta consigli su mia prima birra - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: richiesta consigli su mia prima birra (/showthread.php?tid=466)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: richiesta consigli su mia prima birra - 8gazza - 19-10-2011

Fai 23lt anchè perchè il materiale l'hai acquistato per quella quantità e soprattutto perchè dovresti poi calcolare la giusta grammatura del lievito.
non puoi fare 10 lt di birra lager con tutta la bustina di lievito (11,5 grammi).
se fai due conti buttare metà malto luppolato, metà malto, 4/7 di lievito significa aver speso per niente circa 12 euro.
acquistare acqua per i 23lt canonici ti costa solo 3-4 euro ed hai 45 bottiglie da 0.5 da spararti nel tempo nel gargarozzo, così comprendi anche l'evoluzione nel tempo del tuo lavoro.

Pensaci


RE: richiesta consigli su mia prima birra - mancho09 - 20-10-2011

inoltre..se hai un malto in polvere...sei obbligato a scioglierlo in acqua molto calda...tende a fare dei grumi esagerati..quindi devi mescolarlo mooolto...il vantaggio è che lo puoi dosare meglio..ma il malto liquido è molto piu' pratico da usare...lo scaldi a bagnomaria e lo aggiungi...


RE: richiesta consigli su mia prima birra - apneateam - 23-10-2011

eccomi preparata la cotta stamani... ho avuto dei incovennienti ve le dico cosi potete darmi consigli.
premetto il malto preparato è una LAGER PILSER
1) nel mettere il beermalt man mano che scendeva faceva noduli, ci ho impiegato quasi un ora a versare pain piano e togliere i nodi... è normale?
premetto che il mosto era bollente e non bolliva e poi il berrmalt lo messo a fuoco spento accendendo ogni tanto il gas per tenere il calore visto che ci ho perso quasi n ora.
2) raffreddato il malto lo versato nel recipiente, ho versato acqua di sorgente, pero è rimasta la notte in balcone quindi era fredda portanomi la temperatura a 16° troppo bassa?
3) ho aspettato quasi un ora e mezza con recipiente avvolto con coperta per portare la temperatura a 18° versare il lievito. va bene?
4) inoculazione del lievito lo fatta con bicchiere di acqua a temp normale ( di casa )non lo misurata ma presumo che sia sui 20 e con un po di zucchero... versato nel recipiente ho mescolato ed ora aspetto la fermentazione.

secondo voi tutto a posto?

P.S. il densimetro prima dei lievito misurava a 1050. ora visto che ho due fermentatori quando dovrei travarla nel secondo? inoltre a quanto deve essere il densimetro per imbottigliare, 1010 va bene e piu basso? non so calcolare la formula


RE: richiesta consigli su mia prima birra - shottolo - 23-10-2011

tutto perfetto
dopo una settimana travasa nel secondo fermentatore
la densità teorica per imbottigliare è:
OG - 1000 (praticamente prendi solo le ultime due cifre) / 4
nel tuo caso 50/4 = 12.5 quindi imbottiglierai a circa 1012... è comunque un calcolo moooolto teorico e poco pratico Smile
in tutto dall'inoculo del lievito fai passare almeno due settimane


RE: richiesta consigli su mia prima birra - apneateam - 23-10-2011

ok grazie shottolo
volevo chiederti ancora una info perche son in ansia... son passate quasi 8 ore il coperchio lo vedo gonfio pero no gorgoglia e la temperatura rimane a 18° ho messo anche una coperta tutta intorno pero la temperatura non sale..

è tutto ok secondo te oppure è meglio che prendo una cinghia riscaldante? o se lo lascio a 18° che sembra la temp della casa costante va bene?


RE: richiesta consigli su mia prima birra - shottolo - 24-10-2011

18 non è tantissimo ma dovrebbe bastare
il fatto che non gorgoglia potrebbe essere dovuto al fatto che non è chiuso benissimo il fermentatore (capita molto spesso)


RE: richiesta consigli su mia prima birra - apneateam - 24-10-2011

ok son contento... è partita stanotte il gorgoglio la temperatura è salita ed è a 22° pesno che salga ancora visto il fermento dei lieviti. è tutto in regola? se dovesse salire di piu crea problemi ci sono delle soluzioni per abbassarla? fino a quanto mi puo salire perche stia tutto a posto

grazie e scusa per la tante domande....


RE: richiesta consigli su mia prima birra - shottolo - 24-10-2011

guarda fino a 26° non mi preoccuperei
teoricamente anche a 29° i lieviti sono ancora vivi (ma producono una marea di esteri)


RE: richiesta consigli su mia prima birra - apneateam - 26-10-2011

AL 3° giorno....
birra sta diventando chiara, quindi presumo che sta funzionando temperatura costante sui 22°
unico dubbio, il gorgoglio ha una frequenza di circa 10 sec prima era molto piu rapido, inoltre il tappo è leggermente gonfio quindi è in pressione



RE: richiesta consigli su mia prima birra - 8gazza - 26-10-2011

tutto corretto, inizia a formarsi un residuo bianco sul fondo...