Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Dry Hop e lunga degenza - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Dry Hop e lunga degenza (/showthread.php?tid=4505)

Pagine: 1 2


RE: Dry Hop e lunga degenza - Lollo - 10-04-2013

(10-04-2013, 07:24 )cornobirra Ha scritto:  eppure quando gli inglesi trasportavano le botti di birre per le Indie il dry hopping durava mesi

E' vero. E' vera anche un'altra cosa: la mia birra ha fatto 14gg di dry hop. Poi ha fermentato per altre tre/quattro(non ricordo) settimane.
Quando ho travasato il profumo dei luppoli ti si portava via. Quindi il dry hop ha tenuto botta.

Lollo

PS: sempre un piacere ritrovarti corno!


RE: Dry Hop e lunga degenza - beelster - 11-04-2013

Secondo me il fatto che tolto il luppolo in dh e che hai lasciato la tua birra a maturare nel fermentatore può solo che aver migliorato. Mi sembra strano che la co2 si porti via gli aromi...


RE: Dry Hop e lunga degenza - enrico - 11-04-2013

Tra l'altro immagino che quando hai inserito i luppoli, la fermentazione non fosse tanto vigorosa da espellere CO2 attraverso il gorgogliatore, pertanto quando il fermentatore è andato "in pressione" in teoria non hai più perso nulla a livello di gas disciolti nel mosto, o comunque molto poco.


RE: Dry Hop e lunga degenza - allapazzato - 12-04-2013

a me francamente sta storia che se la birra è in fermentazione tumultuosa si perdono i profumi del dh, mi sembra una di quelle leggende birraiole ormai prese per buone senza un minimo di fondamento.
concordo appieno sulle max 2 settimane. l'estate scorsa a causa di ferie e vacanze mie e degli altri 2 "soci" lasciammo, idiotamente lo ammetto, in dh per quasi 1 mese. la birra venne comunque buona e molto profumata, ma io ci trovavo qualcosa di strano, di "ruvido" nella luppolatura. per i soci invece venne buonissima e si limitarono al tracannamento.
morale della favola, i miei dh non supereranno mai i 10 giorni.
per le birre ad alta gradazione con fermentazioni di durata infinita io metto il luppolo quando sono quasi in zona fg, 2 o 4 punti prima diciamo, e se dovesse finire prima butto tutto a winterizzare per i restanti giorni. poi travaso eliminando il fondo del lievito e i residui di luppolo e imbottiglio.
ah! mi siete mancati Smile


RE: Dry Hop e lunga degenza - lorevia - 12-04-2013

(12-04-2013, 03:17 )allapazzato Ha scritto:  a me francamente sta storia che se la birra è in fermentazione tumultuosa si perdono i profumi del dh, mi sembra una di quelle leggende birraiole ormai prese per buone senza un minimo di fondamento.
concordo appieno sulle max 2 settimane. l'estate scorsa a causa di ferie e vacanze mie e degli altri 2 "soci" lasciammo, idiotamente lo ammetto, in dh per quasi 1 mese. la birra venne comunque buona e molto profumata, ma io ci trovavo qualcosa di strano, di "ruvido" nella luppolatura. per i soci invece venne buonissima e si limitarono al tracannamento.
morale della favola, i miei dh non supereranno mai i 10 giorni.
per le birre ad alta gradazione con fermentazioni di durata infinita io metto il luppolo quando sono quasi in zona fg, 2 o 4 punti prima diciamo, e se dovesse finire prima butto tutto a winterizzare per i restanti giorni. poi travaso eliminando il fondo del lievito e i residui di luppolo e imbottiglio.
ah! mi siete mancati Smile

ben ritrovato alla.
come vanno le cose a torino? hai poi trovato qualcosa di buono da bere?
ciao

lorenz


RE: Dry Hop e lunga degenza - allapazzato - 12-04-2013

(12-04-2013, 07:55 )lorevia Ha scritto:  ben ritrovato alla.
come vanno le cose a torino? hai poi trovato qualcosa di buono da bere?
ciao

lorenz

grazielorenz, ancora niente di straordinario. tra 10 min vado in un pub vicino portanuovaBig Grin
scappo