Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
starter per super birra - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: starter per super birra (/showthread.php?tid=4426)

Pagine: 1 2 3 4


RE: starter per super birra - LemmyCaution - 03-04-2013

Certo l'odore non invoglia, è un peccato con tutto quel ben di Dio che metterai e tutto il lavoro... tieniti del secco di pronto intervento e vedi come andrà con l'odore... quando devi brassare?


RE: starter per super birra - Lollo - 03-04-2013

(03-04-2013, 03:29 )pancio Ha scritto:  non ho niente di riserva ma qui pullula di rivenditori di lievito...

il problema è che era un lievito molto specifico.

spiego la situazione:
ho lasciato tutta la notte il lievito a temperatura indefinita, vicino al termosifone (non appiccicato) per esperienza posso pensare che la temperatura sia arrivata a 24°C, questo perchè la fermentazione non partiva (cosa che mi fa pensare che non sia infetta). oggi ho trovato la tanica gonfia a mo di palloncino (me l'ero dimenticata chiusa), ho apero leggermente e lasciato sfiatare, scosso e lasciato sfiatare, riscosso e rilasciato sfiatare, così fino all'infinito.
prima sono andato a vedere la situazione, una bella schiuma alta al chè ho scosso un attimo e aperto... una puzza di cavolo che fa rabbrividire... la superficie non presenta macchie o cose strane.

ho pulito la tanica e l'imbuto con candeggina e acqua in rapporto 1/10, risciacquato con metabisolfito e acqua, sempre 1/10, introdotto il mosto e inoculato il lievito, senza nessun problema.


può essere che il lievito abbia prodotto una serie di puzze date dalla fermentazione a temperature troppo alte? le temperature troppo alte spesso aiutano i batteri però....

sono in m***a! so benissimo che non mi fiderò mai di mettere del mosto al cavolfiore dentro la mia birra...

sguaino il bancomat e vado alla ricerca di un po' di S-04 nel frattempo, dovrò comprare circa 3 buste.

Secondo me non è nulla, lascia un po' sfiatare e riannuserei...magari qualche off flavour dovuto al termosifone.

Lollo


RE: starter per super birra - pancio - 03-04-2013

ok, ho annusato meglio, alla prima botta mi è letteralmente bruciato il naso, come se annusassi ammoniaca, questo mi ha fatto sperare bene, perchè mi ricordo che c'è un sottoprodotto dei lieviti che produce questo sentore...
ho fatto sfiatare come uno schiavo e sotto a tutto il puzzone ho intrannusato (licenza poetica) un odore fantastico di ale, dolce e fresco... speriamo bene... al massimo farò una lambic bolognesis.

pregate per me.


RE: starter per super birra - pancio - 03-04-2013

il mosto è buono, e l'odore viene fuori solo scuotendo, come se connessa alla fermentazione.

comunque sembra essere diacetile.

DIACETILE
Questo componente è responsabile di un gusto burroso. A bassi livelli, può anche produrre scivolosità nel palato. Un gran numero di assaggiatori non possono percepire il diacetile a nessuna concentrazione, quindi ogni giudice deve essere cosciente delle proprie limitazioni. Il diacetile è un prodotto collaterale della fermentazione che è normalmente assorbito dal lievito e ridotto in dioli innocui. Alte concentrazioni possono essere causate da premature separazioni della birra dal lievito o dall'esposizione all'ossigeno durante la fermentazione. Basse concentrazioni di FAN o mutazioni possono inibire i lievito nella sua capacità di ridurre il diacetile. Da notare che alte fermentazioni aumentano sia la formazione che la distruzione di diacetile, ma la seconda è più efficace. Per questa ragione, le lager spesso sono sottoposte a pausa diacetilica (diacetilic rest), che consiste nel lasciare la birra a 10-12 C° per qualche giorno dopo averla messa nel serbatoio di condizionamento. Il diacetile è anche prodotto da batteri lattici, come Pediococcus damnosus. Bassi livelli di diacetile sono permessi in quasi tutte le ale, soprattutto le scozzesi, e anche in qualche lager, incluse le Czech Pils e le Vienna. DMS DMS, o dimetilsolfuro; produce aroma e gusto di vegetale cotto, come grano, cavolo, sedano o pastinaca. In casi estremi, può ricordare crostacei o l'acqua dove sono stati bolliti i gamberetti. Il DMS è prodotto normalmente dalla conversione, indotta dal calore, della L-metilmetionina, ma molto evapora durante una bollitura aperta e vivace. Una bollitura chiusa, o un raffreddamento lento, possono portare a livelli anormali di DMS. Un'altra parte è eliminata nella fermentazione se questa è vigorosa; questo spiega perché le lager, e le ale raffreddate, possono avere concentrazioni leggermente maggiori delle ale ad alta fermentazione. Lieviti selvaggi o batteri di Zymomonas possono produrre abbastanza DMS da rendere la birra imbevibile. Bassi livelli di DMS sono appropriate in molte lager, in particolare nelle American Light Lagers e Pre-prohibitions Pilsner, ma non sono desiderabili in nessuno stile ale.

questo non mi aiuta molto...


RE: starter per super birra - pancio - 03-04-2013

cosa mi consigliate come sostitutivo?
2 buste di us-04 basteranno? forse meglio us-05 o quello della lallemand?


RE: starter per super birra - pancio - 03-04-2013

ommiodio, l'ho bevuta come si deve, sembra brodo di uovo sodo andato a male...

secondo me la fialetta era fallata, impossibile che in così poco tempo sia successo tale disastro.


RE: starter per super birra - lorevia - 03-04-2013

stavo scrivendo prima di leggere il tuo ultimo post.

rimangio tutto, butta e vai di secco!!!


RE: starter per super birra - pancio - 03-04-2013

ho tutta la camera che puzza di scoreggia!!!

è qualcosa di abominevole!!!!!

MA COME PUO' SUCCEDERE IN MENO DI 24h ?!?!?!?


RE: starter per super birra - lorevia - 03-04-2013

(03-04-2013, 09:07 )pancio Ha scritto:  ho tutta la camera che puzza di scoreggia!!!

è qualcosa di abominevole!!!!!

MA COME PUO' SUCCEDERE IN MENO DI 24h ?!?!?!?

un super ceppo di lievito uscito dalle fogne!!!


RE: starter per super birra - Nemiopinerti - 03-04-2013

Ti sei acchiappato l'ebola dei lieviti?