Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
MUNTONS PREMIUM GOLD ALE....dubbi! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: MUNTONS PREMIUM GOLD ALE....dubbi! (/showthread.php?tid=3714)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


RE: MUNTONS PREMIUM GOLD ALE....dubbi! - andreasitra - 29-01-2013

Ciao Beelster, ci si rivede ogni volta che si parla di Smugglers, eh??
Io non ho aggiunto niente di fermentabili, con ciò ascoltando il parere esperto di Beelster.
Ho, però, fatto un dry-hopping abbastanza aggressivo, per dare un po' di spunto alla birra che ha già di suo un fantastico aroma di East Kent Goldings!
50 grammi di CITRA e 50 grammi di Amarillo, entrambi in coni, messi in ammollo appena domenica sera.
Attualmente il fermentatore (dopo la prima settimana di rock'n'roll) è silente, ad una temperatura che si è stabilizzata sui 18°C.


Aggiungo di aver usato come lievito il s-05: più neutro del s-04 (il quale ha un suo aroma caratteristico abbastanza pronunciato), ma meno "pulito", ovvero flocculazione abbondante, con grumi di lieviti in sospensione che hanno lasciato la birra al primo travaso abbastanza torbida.


RE: MUNTONS PREMIUM GOLD ALE....dubbi! - beelster - 29-01-2013

heheheh, vedrai che risultato... incredibile!!! io ci ho messo 50 gr di EK per sottolineare ulteriormente questo luppolo fantasticherrimo!!!


RE: MUNTONS PREMIUM GOLD ALE....dubbi! - andreasitra - 29-01-2013

(29-01-2013, 06:35 )beelster Ha scritto:  heheheh, vedrai che risultato... incredibile!!! io ci ho messo 50 gr di EK per sottolineare ulteriormente questo luppolo fantasticherrimo!!!

Se tu fossi dalle parti di Roma ci si potrebbe scambiare un paio di bottiglie per confrontare i risultati!!! Birra03

Io imbottiglierò prevalentemente con bottiglie di spumante da 75cl, con tappo in plastica a fungo e gabbietta metallica tipo champagne.
Poi ho tutta una serie di bottiglie con tappo automatico in ceramica.


RE: MUNTONS PREMIUM GOLD ALE....dubbi! - beelster - 29-01-2013

io per scelta imbottiglio in qualche boccia da 2 lt e il resto 1 lt per due motivi:
1- quando apro, ho sete
2- più grande è il contenitore, migliore sarà il risultato!!!


RE: MUNTONS PREMIUM GOLD ALE....dubbi! - teo83 - 29-01-2013

Io ad ogni cotta imbottiglio la maggior parte in bott da spumante (75 cl), una decina da 33 cl e un Magnum da 1,5 l (da far invecchiare per le occasioni speciali).


RE: MUNTONS PREMIUM GOLD ALE....dubbi! - andreasitra - 29-01-2013

Concordo!
Anche io ho una magnum da 1,5 litri con dentro la mia IPA modificata a maturare fino alla fine di aprile!


RE: MUNTONS PREMIUM GOLD ALE....dubbi! - teo83 - 01-02-2013

SadSad non mi avete risposto.....

Se uso il lievito liquido che mi consiglia Beelster.......
Come funziona?!? Finora ho sempre utilizzato lieviti secchi.
Come si fa l'inoculo?!? Uguale?!?

Grazie.


RE: MUNTONS PREMIUM GOLD ALE....dubbi! - andreasitra - 06-02-2013

(01-02-2013, 05:50 )teo83 Ha scritto:  SadSad non mi avete risposto.....

Se uso il lievito liquido che mi consiglia Beelster.......
Come funziona?!? Finora ho sempre utilizzato lieviti secchi.
Come si fa l'inoculo?!? Uguale?!?

Grazie.

Credo tu debba fare uno starter il giorno prima della cotta, ma per ottenere risposte più approfondite sul procedimento credo tu debba cercare bene nel forum, che credo che di thread in tema di starter e di lievito liquido ce ne siano a bizzeffe.


RE: MUNTONS PREMIUM GOLD ALE....dubbi! - teo83 - 06-02-2013

ok, grazie!!!


RE: MUNTONS PREMIUM GOLD ALE....dubbi! - bac - 06-02-2013

(01-02-2013, 05:50 )teo83 Ha scritto:  Se uso il lievito liquido che mi consiglia Beelster.......
Come funziona?!? Finora ho sempre utilizzato lieviti secchi.
Come si fa l'inoculo?!? Uguale?

Nel catalogo Mr.Malt dei lieviti liquidi ci sono anche le istruzioni in formato PDF.
Ciao. bac