Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
è utile aggiungere lievito per la Rifermentazione in bottiglia? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Principianti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=33)
+---- Discussione: è utile aggiungere lievito per la Rifermentazione in bottiglia? (/showthread.php?tid=12557)

Pagine: 1 2 3


RE: è utile aggiungere lievito per la Rifermentazione in bottiglia? - Lo Zingaro - 09-12-2015

(28-11-2015, 04:04 )Paul Ha scritto:  Per il priming il normale zucchero bianco è la scelta migliore.

Quello che mi lasciava perplesso è un valore standard a prescindere, che per le weiss va bene per altri stili no

Meglio il bianco del canna?


RE: è utile aggiungere lievito per la Rifermentazione in bottiglia? - Paul - 09-12-2015

Decisamente


RE: è utile aggiungere lievito per la Rifermentazione in bottiglia? - Andreucciolo - 01-01-2016

(09-12-2015, 12:34 )Lo Zingaro Ha scritto:  Meglio il bianco del canna?

Ciao, in linea di massima si; quello di canna porta colore (che potrebbe non essere desiderato) e anche sapore, io l'ho usato per una stout con buoni risultati, ma normalmente userei solo il normale zucchero di canna.


RE: è utile aggiungere lievito per la Rifermentazione in bottiglia? - Miciospecial - 03-01-2016

Oltretutto quello di canna non è puro quindi il potere dolcificante per gr è inferiore.


RE: è utile aggiungere lievito per la Rifermentazione in bottiglia? - sai.amrita1968 - 04-01-2016

Pero a me piace quello di canna... mi sembra più sano... poi per...il priming ne va talmente poco.... comunque vero che dipende dallo stile... si potrebbe anche usare estratto di malto... oppure imbottigliare poco prima di raggiungere la FG desiderata. Ma è un po rischioso. Io comunque l ho fatto e ha funzionato bene.


è utile aggiungere lievito per la Rifermentazione in bottiglia? - vrantist - 04-01-2016

(04-01-2016, 12:09 )sai.amrita1968 Ha scritto:  ...oppure imbottigliare poco prima di raggiungere la FG desiderata...

La FG desiderata???


RE: è utile aggiungere lievito per la Rifermentazione in bottiglia? - sai.amrita1968 - 04-01-2016

Nel senso di imbottigliare quando la fermentazione non è ancora del tutto finita.... non so se sono chiaro.... ho letto di questo metodo su di un libro, non ricordo quale... avvertiva però che è pericoloso perché se il lievito abesse attenuato più del previsto ci sarebbero potuti essere dei problemi. Se ho scritto castronerie perdonatemi.. anzi correggetemi!!!!


è utile aggiungere lievito per la Rifermentazione in bottiglia? - vrantist - 04-01-2016

Stimare la FG è un conto, fare esperimenti di questo tipo è un altro e anche molto pericoloso.


RE: è utile aggiungere lievito per la Rifermentazione in bottiglia? - sai.amrita1968 - 04-01-2016

Hai ragione e pericoloso... in verità ho fatto una prova con una sola bottiglia... e sono stato fortunato. Però ho letto che viene fatto soprattutto nelle ricette molto collaudate dove il produttore sa già cosa si deve aspettare. Chiaramente non so come si possano calcolare i volumi di CO2, forse si basano su continui esperimenti empirici. Comunque a parte il mio esperimento (Era una birra da estratto con aggiunta di maltodestrine...delle quali vorrei imparare l uso) faccio sempre il priming con zucchero di canna tipo dulcita che non ha un sapore così forte e che presenta un colore piuttosto chiaro... devo però dire che le birre che ho fatto finora sono sempre state di tipo ambrato. Ora ho in fermentatore una pale ale molto chiara (il mio primo all grain) e forse metterò zucchero bianco per mantenere il colore chiaro.


è utile aggiungere lievito per la Rifermentazione in bottiglia? - vrantist - 04-01-2016

Se proprio vuoi fare questi esperimenti, comprati il tappo con il manometro e tieni tutto sott'occhio costantemente i primi giorni di carbonazione.